Taormina Film Fest 2019: annunciati il programma e gli ospiti

Dal 30 giugno al 6 luglio 2019 nella cornice greca del Teatro Antico si svolgerà la 65esima edizione di Taormina Film Fest 2019 con un programma di eventi e masterclass

Nella suggestiva ambientazione del Teatro Antico si svolgerà, a partire dal prossimo 30 giugno fino al 6 luglio, la prossima edizione di Taormina Film Fest 2019. La serata di inaugurazione della manifestazione prenderà l’avvio alle 20.45 con l’assegnazione del premio Taormina Arte Award a Bruce Beresford (A spasso con Daisy); il regista australiano presenterà il suo ultimo film, Ladies in Black, commedia drammatica incentrata sulle vite di un gruppo di commesse di grandi magazzini a Sydney, nell’estate del 1959. La proiezione sarà preceduta da Battaglia al Maxxi, breve documentario diretto da Carlo Carlei (l’opera è un omaggio a Letizia Battaglia, fotografa palermitana che ha concertato il proprio lavoro sulla lotta alla mafia senza cedere ad avvertimenti e minacce).

Il secondo giorno di Taormina Film Festival 2019 si apre con l’assegnazione del secondo Taormina Arte Award; il riconoscimento sarà assegnato all’attrice Premio Oscar Nicole Kidman. A seguire, la proiezione in anteprima italiana di Yesterday, commedia di Danny Boyle con Himesh Patel, Ed Sheeran e Lily James: la pellicola segue la vicenda narrativa di Jack. Il ragazzo scopre che i Beatles non sono mai esistiti e fatica ad accettare di essere l’unico al mondo a conoscere la loro musica.

Il 2 luglio proseguono i riconoscimenti nell’ambito delle assegnazioni con la consegna del Taormina Arte Award al regista australiano Phillip Noyce e al produttore Fulvio Lucisano. Il produttore italiano presenterà in anteprima mondiale Aspromonte – La terra degli ultimi, alla presenza del regista Mimmo Calopresti e del cast Marcello Fonte, Francesco Colella, Marco Leonardi ed Elisabetta Gregoraci:

Un western atipico ambientato ad Africo, dove, alla fine degli anni Cinquanta, una donna muore di parto perché il medico non riesce ad arrivare in tempo, non esistendo una strada di collegamento con il piccolo paese

La serata di mercoledì 3 luglio si apre con la consegna del Taormina Arte Award al regista e pittore gallese Peter Greenaway. Dopo la premiazione si svolgerà la proiezione di Amazing Grace, docufilm postumo girato da Sidney Pollack che testimonia il successo dell’album più venduto di Aretha Franklin. A causa di problematiche tecniche legato a errori nel montaggio sonoro della pellicola il film non fu mai terminato. Segue la proiezione di Cruel Peter, diretto da Christian Bisceglia e Ascanio Malgarini, un film dell’orrore di produzione siciliana che segue la storia dell’archeologo Norman Nasch:

Nash giunge a Messina per valutare il restauro dello storico Cimitero Inglese. Nel corso degli scavi, il ritrovamento di una lapide riguardante la scomparsa del rampollo di un’aristocratica famiglia inglese, avvenuta tre giorni prima del terremoto del 1908, lo mette sulle tracce di un antico mistero

Il 4 luglio si svolgerà la consegna del Premio Angelo D’Arrigo al regista Premio Oscar Oliver Stone (il regista è anche Presidente di Giuria del Taormina Film Fest 2019). Dopo la premiazione si svolgeranno due proiezioni: il cortometraggio La ricetta della mamma, diretto da Dario Piana e – per serena e voluta combinazione temporale – Nato il 4 luglio, capolavoro di Oliver Stone del 1989 interpretato da Tom Cruise e vincitore di due Premi Oscar.

Il 5 luglio il Taormina Film Fest 2019 assegnerà il Taormina Arte Award all’attrice Premio Oscar Octavia Spencer. Dopo il riconoscimento attoriale seguirà la proiezione del documentario The Elephant Queen, di Mark Deeble e Victoria Stone. La serata termina con l’anteprima italiana di Spider-Man: Far From Home, diretto da Jon Watts e interpretato da Tom Holland, Michael Keaton e Jake Gyllenhaal. Il cinecomic segue le avventure di Spider-Man dopo gli eventi di dell’ultima capitola della saga Avengers:

In vacanza in Europa con i suoi migliori amici e con il proposito di non indossare i panni del supereroe per alcune settimane, Peter Parker dovrà aiutare Nick Fury a svelare il mistero degli attacchi di creature elementali che stanno creando scompiglio in tutto il Continente

Durante la serata conclusiva di Taormina Film Festival 2019, sabato 6 luglio, saranno assegnate le premiazioni finali dei concorsi e si svolgerà la proiezione di I’ll Find You, di Martha Coolidge (la regista statunitense riceverà il Taormina Arte Award).

Durante il giorno la kermesse siciliana avrà in programma una serie di masterclass con protagonisti Pierfrancesco Favino (30 giugno), Nicole Kidman (1 luglio), Peter Greenaway (3 luglio), Oliver Stone (4 luglio), Alessandro Haber e Richard Dreyfuss (5 luglio), Daniele Luchetti e Margherita Buy (6 luglio).