Santiago, Italia: il film di Nanni Moretti trionfa all’Italian Film Festival Berlin

Santiago, Italia il documentario diretto da Nanni Moretti si è aggiudicato il premio del pubblico alla sesta edizione dell’Italian Film Festival Berlin

Nuovo successo all’Italian Film Festival Berlin per Santiago, Italia, il documentario di Nanni Moretti

Santiago, Italia, il documentario diretto da Nanni Moretti, continua a riscuotere il successo. Il film infatti si è aggiudicato il premio del pubblico alla sesta edizione dell’Italian Film Festival Berlin, il cui concorso è terminato lo scorso 17 novembre.

Il festival ha visto la partecipazione di più di tremila persone, che hanno assistito a le proiezioni dei sette film in programma, i dibattiti e gli eventi culturali ospitati dalla Kulturbrauerei, la “birrificio della cultura” di Berlino. La manifestazione poi è stata caratterizzata dai business days Da Roma a Berlino, curati da ANICA, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e ICE, appuntamenti con l’intento di promuovere le coproduzioni cinematografiche tra Italia e Germania. Vere e propria novità di questa edizione, queste giornate hanno visto la partecipazione di produttori, distributori e addetti ai lavori italiani e tedeschi, tra presentazioni e workshop. Il festival proseguirà ora con l’omaggio ad Alice e Alba Rohrwacher curato da Christos Acrivulis che si svolgerà fino al 21 dicembre presso tre cinema di Berlino e con il concerto di Calcutta, in programma il 2 dicembre all’Huxleys Neue Welt.

Santiago, Italia racconta i momenti successivi al colpo di stato del generale Pinochet avvenuto nel 1973 nella città cilena. Attraverso testimonianze dirette e immagini reali, Moretti ha cercato di fare luce su uno degli episodi più drammatici della Storia recente, concentrandosi su un aspetto in particolare:

Attraverso le parole dei protagonisti e i materiali dell’epoca, Santiago, Italia racconta i mesi successivi al colpo di stato che nel 1973 pose fine al governo democratico di Allende in Cile. Il film si concentra sul ruolo dell’ambasciata italiana che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime di Pinochet, consentendo loro di raggiungere l’Italia.

Il film ha debuttato nelle nostre sale nel dicembre dello scorso anno, riscuotendo un grande successo di pubblico e critica.