Reggio Calabria Filmfest 2018: al via la 12° edizione

Torna dal 12 al 17 marzo il Reggio Calabria Filmfest, il festival che vuole celebrare il successo del cinema italiano all'estero

Parte la 12° edizione del Reggio Calabria Filmfest, la rassegna che attraverso proiezioni, incontri e workshop vuole celebrare il successo del cinema italiano nel mondo

La nuova edizione del Reggio Calabria Filmfest si terrà dal 12 al 17 marzo, con appuntamenti e eventi davvero imperdibili. Arrivato alla sua 12° edizione, il festival vede la direzione artistica di Mimmo Calopresti e quella generale di Michele Geria e, come ogni anno, cercherà di celebrare tutti i registi, gli attori e i protagonisti che hanno portato al successo il cinema italiano nel mondo. Il festival poi, non rinuncia a rivolgere uno sguardo alle giovani promesse del panorama cinematografico del nostro paese.

Il programma del Reggio Calabria Filmfest sarà ricco di eventi interessanti e da non perdere: proiezioni, incontri e workshop con attori e registi, ma anche l’iniziativa Free Calabria a cura di Lele Nucera, che prevede proiezioni e incontri con autori calabresi. Ad ospitare la rassegna sarà il Teatro Cilea, mentre la conduzione sarà affidata a Rajae Bezzaz, l’inviata di Striscia la Notizia, accompagnata dallo stesso direttore Mimmo Calopresti. Durante la serata di chiusura poi, verrà proiettato La pazza gioia, il film di Paolo Virzì, presentato dall’attrice protagonista Valeria Bruni Tedeschi.

Lungometraggi, corti e documentari: i film presentati al Reggio Calabria Filmfest 2018

Tanti i film che verranno proiettati in questa edizione del Reggio Calabria Filmfest, come Sconnessi, l’opera prima di Christian Marazziti e distribuito lo scorso mese nelle sale italiane. Presenteranno il film lo stesso regista, accompagnato dai produttori Roberto Cipullo e Mario Pezzi e dagli attori Antonia Liskova, Giulia Elettra Gorietti, Lorenzo Zurzolo e dal duo Pablo e Pedro, composto da Fabrizio Nardi e Nico Di Renzo.

Sconnessi, Cinematographe

Ricky Memphis e Carolina Crescentini in una scena del film Sconnessi

 

Presentato invece in anteprima assoluta, Rapiscimi è l’opera prima di Gianluca Gargano. Interpretato da Rocco Barbaro, il film fonde i toni della commedia surreale con quelli concitati del western e tesi del thriller. Protagonisti del film sono quattro disoccupati calabresi che, dopo essersi inimicati un intero paese, si danno alla fuga. Obbligati a rimediare al danno fatto, dovranno dare vita ad un’agenzia che organizza rapimenti per ricchi annoiati, in cerca di emozioni nuove. Tra gli altri lungometraggi presentati troveremo poi Ciao Brother, il film di Nicola Barnaba, con la coppia Pablo e Pedro, Benedicta Boccoli, Mietta, Roberto Ciufoli e Massimo Ceccherini; ma anche Che vuoi che sia, la commedia diretta e interpretata da Edoardo Leo e presenta insieme alla produttrice Federica Lucisano.

Durante il Reggio Calbria Filmfest saranno poi presentati in concorso diversi cortometraggi, giudicati da una giuria popolare di studenti e da un comitato d’autori formato da Salvatore Striano, Lele Nucera e Antonio Flamini. Ogni giorno la giuria vedrà poi la partecipazione di un membro diverso, tra cui lo scrittore Mimmo Gangemi, lo sceneggiatore Francesco Villari ed il giornalista Riccardo Giacoia. Tra i corti presentati sarà possibile trovare Sogni a orologeria, diretto Francesco Colangelo; Lettere a mia figlia, di Giuseppe Alessio Nuzzo, che vede la partecipazione di Leo GullottaStati di Alessandro Prete, che sarà presente alla proiezione insieme all’attore Giacomo Ferrara, conosciuto per aver interpretato Spadino nella serie tv Suburra. Fuori concorso invece verrà proiettato L’ultima rima, di Carlo Fracanzani, con Tezeta Abraham, nell’ambito dell’evento RomaAfrica Film Festival, in partenariato con il Reggio Calabria Filmfest. La cerimonia di premiazioni finale dei cortometraggi sarà presentata da Stefania Bivone, Miss Italia 2011.

Lettere a mia figlia, Cinematographe

Leo Gullotta in Lettere a mia figlia

Spazio anche per i documentari al Reggio Calabria Filmfest, con Immondezza di Mimmo Colapresti, che racconta l’iniziativa Keep Clean and Run e vede la partecipazione di molti atleti di fama nazionale. Seguirà poi Vivere alla grande. Storia di un Basaglia di provincia, di Daniela Riccardi, incentrato sulle vicende dei pazienti del entro di salute mentale di Puglianello, fino a qualche tempo fa considerati i pazzi del paese, oggi annoverati tra gli attori più originali d’Italia. Tra le novità presentate infine spicca una serie tv: durante il festival infatti verrà presentato il plot di 9X21 La serie, di Lele Nucera e Bernardo Migliaccio Spina.

Musica, libri e workshop: tutti gli appuntamenti fuori dal festival

Tra gli eventi in programma di questa edizione, sarà possibile assistere a Un libro per il cinema. L’evento vedrà la presentazione, alla presenza degli autori, di La sera a Roma di Enrico Vanzina, E allora baciami di Roberto Emanuelli, Tre volte te – Il ritorno di Babi, Step e Gin di Federico Moccia e infine di Mimmo Calopresti – La parola cinema esiste di Ignazio Senatore.

Non mancherà poi la musica dal vivo, con l’esibizione di Francesco Loccisano ma soprattutto il festival sarà l’occasione perfetta per la partecipare a workshop e masterclass. Tanti infatti gli incontri formativi in programma, a partire da quelli sulla professione dell’attore con Sergio Fabi, Roberto Bigherati, Marita D’Elia, Stefano Chiappi, Andrea Quattrini e Marco Leonardi, passando per la masterclass di regia con Christian Marazziti, Massimiliano Bruno, Edoardo Leo e Mimmo Calopresti. Protagonisti invece dell’incontro Il cinema si racconta, saranno invece il montatore Raimondo Crociani, lo scenografo e costumista Premio Oscar Gianni Quaranta, i registi Mimmo Calopresti e Federico Moccia.

Infine, ai Saloni del Miramare sarà allestita la mostra Fotografi in Accademia, a cura del professor Francesco Mento dell’Accademia di Belle Arti. Saranno presenti il produttore Gianluca Curti e il regista Antonello Grimaldi, che presenteranno in anteprima il trailer di Restiamo Amici, il film con Violante Placido e Libero di Rienzo.

Il Reggio Calabria Filmfest si conferma ancora una volta l’occasione per celebrare l’eccellenza italiana, che da sempre rappresenta uno dei più grandi successi nel panorama cinematografico internazionale.