Ortigia Film Festival 2018: al via la decima edizione

Prenderà il via a luglio l'Ortigia Film Festival, la manifestazione cinematografica internazionale di Siracusa. Arrivato alla sua decima edizione, quest'anno il festival torna con proiezioni, premi speciali e una mostra davvero particolare.

Torna a luglio a Siracusa l’Ortigia Film Festival, il festival internazionale del cinema arrivato quest’anno alla sua decima edizione

Siracusa torna anche quest’estate ad essere la città del cinema con l’Ortigia Film Festival, la manifestazione cinematografica internazionale ospitata dalla suggestiva città siciliana. Il festival, che quest’anno festeggia la sua decima edizione, prederà il via il 9 luglio, per concludersi il 15 luglio.

Per celebrare questo importante anniversario, l’8 luglio si terrà una mostra di pre-apertura dove verranno esposti tutti i manifesti delle passate edizioni. Un’iniziativa che vuole celebrare anche il poster della nuova edizione del festival, quest’anno affidato ad un artista siciliano: una scelta che sottolinea la volontà della direzione di creare un legame tra le varie forme di arti visive. L’opera infatti a cui si ispira il manifesto è Sognatrice blu di Sergio Fiorentino, catanese, classe 1973 , che ha fatto del blu il suo tratto distintivo, utilizzandolo per rappresentare personaggi di acqua, carne e pietre mentre si sdoppiano, sognano o restano sospesi nel vuoto.

Ortigia Film Festival 2018 Cinematographe.it

L’Ortigia Film Festival si conferma ancora una volta un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema. Tra le sezioni in gara quest’anno troveremo il Concorso per i Lungometraggi Italiani di Fiction dedicato alle opere prime e seconde, il Concorso Internazionale di Cortometraggi e la Vetrina di Documentari. A giudicare tutti i lavori in gara sarà una giuria di esperti, nominata dal direttore e dal comitato direttivo, che avrà il compito di assegnare diversi premi. Per la sezione dedicata ai lungometraggi infatti, verranno assegnati i premi per il Miglior Film, il Miglior Interprete e il Premio SIAE alla Miglior Sceneggiatura. Tra i cortometraggi invece, verrà premiato il Miglior Corto. Starà poi alla stessa giuria decidere se assegnare alle opere in concorso dei riconoscimenti o delle menzioni speciali.

Anche il pubblico del festival verrà chiamato ad esprimere il proprio voto. Saranno infatti proprio gli spettatori ad assegnare tramite votazione il premio per il Miglior Film e il Miglior Corto. Infine, verrà assegnato anche il premio al Miglior Film e al Miglior Interprete per il lavoro “Veramente Indipendente”.

L’Ortigia Film Festival è diretto da Lisa Romano, con la collaborazione di Paola Poli. Un appuntamento assolutamente da non lasciarsi sfuggire, ospitato da una città che con le sue strade, vicoli e piazze, saprà creare un’atmosfera davvero suggestiva.