Ortigia Film Festival 2018: tutti gli ospiti di venerdì 13 luglio
Saranno tanti gli ospiti nazionali e internazionali che prenderanno parte alla quinta giornata dell'Ortigia Film Festival 2018: da Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, fino all'attrice tunisina Mariam Al Ferjani.
Ospiti nazionali e internazionali, proiezioni in anteprima e spazio per i documentari: ecco tutto quello che accadrà durante la quinta giornata dell’Ortigia Film Festival 2018
L’Ortigia Film Festival 2018 ha ormai preso il via e anche il programma della quinta giornata è ricco di appuntamenti davvero imperdibili. Saranno molti infatti gli ospiti che prenderanno parte alla manifestazione per presentare i propri film.
Nell’ambito della sezione Cinema Women l’attrice tunisina Mariam Al Ferjani presenterà in anteprima Le bella e le bestie, il film diretto dalla pluripremiata regista Kaouther Ben Hania. Il film, la cui proiezione si terrà alle 21:00 in Arena Minerva, è stato presentato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes e uscirà nei cinema il prossimo 26 luglio, distribuito da Kitchenfilm. Ispirato a una storia vera, La bella e le bestie è il secondo lungometraggio della regista tunisina, un film di denuncia dalla forza dirompente, composto da nove piani sequenza. Per la sua performance, l’attrice Mariam Al Ferjani è stata premiata a Cannes con l’Arab Critics Award come migliore attrice protagonista.
All’Ortigia Film Festival 2018 spazio anche per gli ospiti italiani: il duo comico Corrado Nuzzo e Maria Di Biase presenteranno infatti il loro film, che li vede in veste non solo di interpreti ma anche di registi, Vengo anch’io. La commedia sarà proiettata all’Arena Logoteta alle 21:30, mentre una seconda proiezione è prevista alle 22:45 presso l’Area Minerva.
Sempre all’Arena Logoteta alle 21:15 sarà la volta anche dei documentari, con Happy Today di Giulio Tonincelli, che racconta la storia di una levatrice di un piccolo villaggio sperduto nell’Uganda settentrionale. Alle 23:00 invece verrà proiettato Not in My Neighbourhood, diretto da Kurt Orderson. Il film, presentato in anteprima europea, affronta il tema della gentrificazione, ossia uno dei fenomeni urbanistici e socio-culturali che interessano le aree urbane delle grandi città del mondo, in particolare di New York, San Paolo e Cape Town. Seguirà poi la proiezione del corto documentario Allafinfinfirifinfinfine di Francesco D’Ascenzo, che dà voce all’ultima testimonianza dell’attore Paolo Villaggio.
L’ultimo documentario in programmazione per la quinta giornata dell’Ortigia Film Festival 2018 è ’78 – Vai Piano ma vinci di Alice Filippi, presentato in anteprima regionale all’Arena Minerva. Il film racconta la storia di padre Pier Felice, rapito a 23 anni dalla ‘ndrangheta-
Gli appuntamenti poi non finiscono qui: alle 21:00 presso l’Arena Logoteta verrà presentato il corto Magic Alps di Andrea Brusa e Marco Scotuzzi, mentre all’ex Convento S. Francesco d’Assisi si terrà l’incontro con la sceneggiatrice e scrittrice Paola Mammimi,che presenterà il suo nuovo libro, Non puoi sapere anche l’amore. Infine alle 18:30 è previsto l’incontro con Sabrina Impacciatore, giurata del festival nella sezione Lungometraggi, nell’ambito della sezione Faccia a faccia con il cinema italiano, moderato da Andrea Purgatori.
Pronti per una giornata ricca di appuntamenti imperdibili?