On the Road Film Festival: nella IV edizione il cinema indipendente è donna

Il cinema indipendente è donna. Lo dimostra a pieno titolo l’elenco dei titoli della sezione competitiva The Road (che accoglie lungometraggi e mediometraggi, fiction e documentari), il concorso principale dell’imminente quarta edizione dell’On the Road Film Festival di Roma.

Oltre 3000 le pellicole candidate a far parte della rosa dei dodici lungometraggi in competizione, dei quali sei diretti da donne o con donne protagoniste. Apertura all’insegna di una campionessa, (Chantal Ughi), ex attrice e modella, oggi campionessa di boxe thailandese, protagonista di Ciao Amore. Vado a combattere di Simone Manetti. Chiusura all’insegna di alcune artiste capaci di trasformare le loro patologie invalidanti in potenti molle creative in Shoulder the Lion della regista polacca Erinnisse Heur (che ha diretto film a quattro mani con il regista Patryk Rebisz).

On the Road Film Festival

La forza delle donne, anche in Riso alla cantonese della regista Mia Ma, storia di Mia e di sua nonna in una Parigi dove non tutti parlano la stessa lingua, neppure loro, pur vivendo sotto lo stesso tetto; anche nella visione personale e drammaticamente poetica della regista francese Manuela Morgaine (Another World).

È la compositrice e cantante di fama mondiale Fatoumata Diawara, una delle principali protagoniste di Mali Blues, straordinario viaggio sonoro in una delle più interessanti scene musicali contemporanee, oggi minacciata dal fondamentalismo islamico. Co-dirige (assieme al regista Yunus Emre Aydin) Istanbul Makami, Ozlem Sariyildiz, regista turca alle prese con cinque storie accomunate dalla paura di inseguire i propri sogni.

Sarà, dunque, un’edizione, molto “femminile” la IV edizione dell’On The Road Film Festival, un trionfo di cinema indipendente internazionale con una vocazione itinerante, per la sua predilezione al tema del viaggio e quel suo muoversi tra Roma (negli spazi dello storico Cinema Detour di Via Urbana 107) e l’intero Lazio.

On the Road Film Festival: la IV edizione vi dà appuntamento a Roma al Cinema Detour dal 23 al 29 ottobre

Il tema di questa edizione – tracce, memorie, incontri – intende mettere a fuoco la necessità del viaggio come esperienza di contatto, di superamento, di interrelazione con l’altro e con il paesaggio. Due le sezioni competitive: The Road, che accoglie lungometraggi e mediometraggi, fiction e documentari, e ShortCuts dedicato al cortometraggio.

Quanto al Fuori Concorso dell’ On the Road Film Festival, ancora due sezioni. Off the Map con un focus sulla grande scuola del cinema d’anima ione polacco in collaborazione con il Festival O!pla; dall’altro, Across Borders, incontri di confine tra cinema, arte, letteratura, musica, con sonorizzazioni di film eseguite dal vivo, masterclass, laboratori per le scuole.