Noir in Festival: mostrata la locandina della 31esima edizione

L'evento si terrà a Milano dal 10 al 15 dicembre 2021.

Noir in Festival ha un programma totalmente gratuito

Il Noir in Festival è uno di Festival di genere più rappresentativi del nostro paese: fin dal 1991 la kermesse unisce al cinema noir anche la letteratura di questa tipologia, cominciando nel territorio di Viareggio per poi spostarsi, due anni dopo, a Cormayeur meta dell’evento per 25 edizioni. Dopo la 30esima edizione che si è tenuta online, con questa 31esima, che si terrà dal 10 al 15 dicembre, si torna al fisico direttamente a Milano, tra lo spazio dell’Università IULM e due nuove location ovvero il Teatro Filodrammatici e il Multisala Gloria, fiore all’occhiello del circuito Notorious Cinemas, dove verranno proiettati tutti i lungometraggi del concorso.

Noir in Festival

Come riportato in un comunicato stampa, è stata mostrata la locandina ufficiale della 31esima edizione del Noir in Festival che ha realizzato il poliedrico e sovversivo Marco Galli. L’artista non ha bisogno di presentazioni: è un acclamato autore di graphic novel redatte da S.I.E. Edizioni, Coconino Press e Sergio Bonelli Editore, oltre ad aver firmato le copertine degli audiolibri di Maurizio De Giovanni per Emons audiolibri e la copertina dell’ultimo giallo di Claudio PaglieriFine della corsa. L’anno scorso il personaggio è stato premiato al Lucca Comics & Games ricevendo l’ambito premio Yellow Kid – Autore dell’anno per Dentro una scatola di latta. L’artista si aggiunge ad un vasto campionario di talenti che nel corso degli anni hanno colorito le edizioni del Noir in Festival da Gigi Cavenago a Lorenzo De Felici, da Mario Alberti ad Alessandro Baronciani, passando per nomi del calibro di Hugo Pratt, Lorenzo Mattotti, Bill Plympton, Charles Schultz e Mojmir Jezek.

In particolare, la locandina mostra un detective che si trova in uno spazio tra il reale e il virtuale evocando il tema del Deep Web, cui il festival dedicherà quest’anno un appuntamento speciale all’Università IULM. Di seguito le dichiarazioni dei Direttori della kermesse Giorgio Gosetti e Marina Fabbri.

Per la 31° edizione che dopo due anni e una seguitissima edizione online lo scorso marzo segna finalmente il ritorno del festival in presenza a Milano, volevamo un’immagine in grado di raccontare la contemporaneità, sempre più attraversata dalle incursioni del virtuale nel reale; dai bitcoin al metaverso di Facebook, il mondo in cui viviamo oggi e del quale il Noir continua a essere uno scomodo riflesso vive a mezz’aria in una dimensione ibrida, un “non luogo 2.0” dalle grandissime potenzialità ma non priva di zone oscure e pericoli. Marco Galli è riuscito perfettamente a rendere questa sospensione, operando una crasi tra fantascienza e immaginario Noir, arricchita dalla sua arte e sensibilità, in una collaborazione di cui siamo particolarmente orgogliosi.

Leggi anche Noir in Festival 2021 – Non Amarmi: recensione del film di Marco Cercaci