Milano Film Festival 2018: tutti i vincitori della 23° edizione

Si è conclusa ieri, domenica 7 ottobre, la 23° edizione del Milano Film Festival. Scopriamo tutti i vincitori e i premi assegnati durante la serata di premiazione.

Tra proiezioni speciali, anteprime e eventi dedicati ai più giovani, si è conclusa ieri la 23° edizione del Milano Film Festival, registrando un grande successo tra il pubblico

Si è conclusa ieri la 23° edizione del Milano Film Festival, che ha invaso il capoluogo lombardo dal 28 settembre al 7 ottobre. Con la direzione artistica di Gebriele Salvatores e Alessandro Beretta, la manifestazione ha visto una risposta davvero sorprendente da parte del pubblico, cresciuto del 30% rispetto la scorsa edizione.

Le location del Milano Film Festival, lo Spazio Oberdan, il Piccolo Teatro Studio Melato, l’Anteo Palazzo del cinema e il BASE Milano, sono state prese d’assalto dagli spettatori, che hanno potuto assistere a diverse anteprime e incontri speciali. Il festival è riuscito ancora una volta nel suo intento, quello di proporre nuovi talenti, celebrando sempre i grandi maestri del passato ma concentrandosi anche sulla valorizzazione dei nuovi linguaggi.

Il Milano Film Festival è stato caratterizzato anche quest’anno da due sezioni, il Concorso Internazionale Lungometraggi, che vedeva la partecipazione alle opere prime e seconde prodotte dopo il 1 gennaio 2017, ma anche quello dedicato ai Cortometraggi. I titoli che hanno partecipato sono stati scelti tra migliaia provenienti da tutto il mondo. Tra le novità invece, il pubblico ha potuto scegliere se vedere film celebrati a livello internazionale che difficilmente avranno distribuzione in sala, come Climax di Gaspar Noé, The world is yours di Romain Gavras, U-22 July di Erik Poppe, l’ultimo film di Jean-Luc Godard Le livre d’image ma anche Roma di Alfonso Cuaròn, oppure partecipare a My Screen. Pensata per un pubblico più giovane, l’iniziativa ha visto la partecipazione di due youtuber, Francesco Lettieri e Camihawke, che hanno scelto due film da far vedere al pubblico e hanno incontrato gli spettatori per un interessante dibattito. I titoli scelti sono stati rispettivamente Una vita difficile di Dino Risi e Pomodori verdi fritti alla fermata del treno di Jon Avnet.

Infine, al Milano Film Festival grande successo per la sezione Ultra Reality, prodotta da Milano Film Festival, BASE Milano e Proxima Milano, con il supporto di Gruppo CAP e Fastweb Digital Academy, ma anche per gli eventi speciali. Tra questi troviamo la la proiezione di Grease in versione restaurata 4K e in odorama, che ha caratterizzato una parte di Piazza XXV Aprile con varie attività di intrattenimento, da coppie di ballerini in stile rockabilly ad acconciature e trucco in tema anni ’50.

Milano Film Festival 2018: tutti i vincitori della 23° edizione

Scopriamo ora insieme tutti i vincitori e i riconoscimenti assegnati durante la serata di premiazione di ieri, domenica 7 ottobre.

Best Feature Film Award
Denmark, di Kasper Rune Larsen

Best Feature Film Award
Menzione speciale a The Third Wife, di Ash Mayfair

Best Short Film Award
Second Best, di Alyssa McClelland

Best Short Film Award
Menzione speciale a Tungrus, di Rishi Chandna

Best Short Film Award
Menzione speciale a Aquathlon, di Alexey Shabarov

Aprile Award – Best Feature Film
LUZ, di Tilman Singer

Aprile Award – Best Short Film
PALOOKAVILLE, di Sem Bucman e Pim Algoed

Audience Award – Best Feature Film
Thunder Road, di Jim Cummings

Audience Award – Best Short Film
Tracing Addai, di Esther Niemeier

Staff Award
Hamama & Caluna, di Andreas Muggli