Lovers Film Festival: ecco il bilancio del 2017 e le anticipazioni del 2018

Il Lovers Film Festival – Torino LGBTQI Visions si svolgerà dal 20 al 24 aprile 2018 a Torino. Ecco i bilanci dell'edizione 2017 e le novità del 2018.

La 33esima edizione del Lovers Film Festival Torino LGBTQI Visions si terrà ufficialmente a Torino dal 20 al 24 aprile 2018, concentrandosi particolarmente sui diritti LGBTQI.

Le novità della 33esima edizione del Loverrs Film Festival

Per l’edizione 2018 del Lovers Film Festival Torino LGBTQI Visions, la direttrice Irene Dionisio ha deciso di introdurre, nel team di selezione, a due esponenti del mondo LGBTQI indicati proprio dalla stessa comunità. Giovanni Minerba, invece, si occuperà di una sezione dedicata alla storia del Festival. La madrina 2018 sarà l’attrice, regista e produttrice Valeria Golino, a cui si aggiunge anche la prestigiosa partecipazione dell’autore Robin Campillo, ultimo vincitore Gran Prix a Cannes e vincitore della Queer Palm. Campillo sarà il protagonista di un omaggio e una masterclass a numero chiuso in collaborazione con Franck Finance-Madureira Presidente e fondatore della Queer Palm di Cannes.

Un’altra novità che contraddistinguerà la 33esima edizione del festival, rispetto alle precedenti, è l’iniziativa speciale nata in seguito alla collaborazione con 13 associazioni LGBTQI del territorio. Confrontandosi con queste realtà verranno selezionate 7 parole chiave, e per ognuna sarà individuato un film dedicato. Ci sarà approfondimento dedicato al modo in cui i media rappresentano le persone LGBTQI a cura di Diversity, l’associazione fondata da Francesca Vecchioni, che servirà a introdurre il focus.

Novità assoluta del Festival è anche l’introduzione di un format musicale, presente all’interno alla sala cinematografica, in collaborazione con il Gay Village di Roma e con le maggiori serate musicali LGBTQI cittadine. Rita Pavone, sarà la prima ospite d’onore di uno spettacolo/talk/concerto condotto da Pino Strabioli. Gli altri ospiti verranno annunciati prossimamente.

Bilanci dell’edizione 2017 del Lovers Film Festival

L’edizione 2018 del festival, quindi, si prospetta ricca di novità e sorprese, rispetto all’edizione 2017, che comunque, a sua volta, aveva presentato dei motivi di rinnovamento rispetto agli anni precedenti. Il festival, infatti, ha proposto un ricco calendario di eventi OFF che hanno affiancato la programmazione cinematografica per un totale di 23.000 presenze. L’edizione del Lovers Film Festival – Torino LGBTQI Visions del 2017 è stata in grado di stabilire un nuovo legame con il territorio, le istituzioni e la comunità, attuando per la prima volta delle collaborazioni con Artissima, Salone Internazionale del Libro, Gay Village, UCCA e molti altri. Tra i risultati di quest’anno inoltre va evidenziato l’alta qualità cinematografica della selezione, infatti tre titoli dei film presentati in anteprima, rispettivamente The Wound di John Trengove (Sud Africa / Germania / Olanda / Francia), vincitore All the Lovers – Concorso lungometraggi, RiChangDuiHua (Small Talk) di Hui-chen Huang (Taiwan, 2016) vincitore Real Lovers – Concorso documentari, e Tom of Finland di Dome Karukoski (Finland, 2016) film presentato alla serata inaugurale, sono designati come candidati all’Oscar 2018 dai rispettivi Paesi.