Locarno Festival 2018: Premio Raimondo Rezzonico al produttore Ted Hope

Il produttore statunitense Ted Hope riceverà il Premio Raimondo Rezzonico durante la 71° edizione del Locarno Festival, in programma dal 1 all'11 agosto.

Il Locarno Festival 2018 celebra la produzione indipendente straniera consegnando il Premio Raimondo Rezzonico al produttore statunitense Ted Hope

Il Locarno Festival è ormai alle porte e si preannuncia una manifestazione davvero imperdibile. Arrivato alla sua 71° edizione, il festival ha deciso ancora una volta di premiare la produzione indipendente internazionale e questa volta, a portarsi a casa il premio sarà il produttore statunitense Ted Hope.

Dopo personaggi come Mike Medavoy, Christine Vachon, David Linde e Michel Merkt, Hope è stato scelto soprattutto per la sua capacità di portare alla luce nuovi volti e storie con il suo cinema indipendente. Una passione quella che il produttore coltiva da più di 35 anni e che ha portato alla nascita di grandi film, come Tui shou (Pushing Hands, 1991), Xi yan (The Wedding Banquet ,1993) e Yin shi nan nu (Eat Drink Man Woman, 1994) tutti di Ang Lee, prodotti con la sua casa di produzione Good Machine. Tanti i film da lui prodotti che hanno convinto pubblico e critica, conquistando diversi premi e nomination, come Happiness, diretto nel 1998 da Todd Solondz e presentato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes, dove si è aggiudicato il Premio della critica internazionale; oppure What Happened Was…(1994), The Brothers McMullen (1995) e American Splendor (2003), tutti e tre vincitori del Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival.

Dal 2015 Ted Hope ha iniziato a collaborare anche con Amazon per la produzione di alcuni lungometraggi. Da questa unione sono nati film come Manchester by the Sea, vincitore del premio Oscar per il Miglior attore protagonista nel 2017 e The Big Sick. Con il suo lavoro Hope ha contribuito inoltre a lanciare le carriere di importanti registi, come Hal Hartley, Michel Gondry e Nicole Holofcener.

Il direttore artistico del Locarno Festival Carlo Chatrian si è detto veramente entusiasta di questa scelta: “In un panorama segnato dal peso crescente delle strategie di marketing e comunicazione, Ted Hope incarna una figura di riferimento per quanti considerano il cinema un veicolo per far sentire voci originali e non omologate. Tanto semplice nel suo modo di presentarsi quanto sicuro nelle sue scelte produttive, in trent’anni di attività come produttore indipendente o nel team di Amazon Studios, Ted Hope non ha cambiato il suo rapporto con i registi e con i film che sostiene“.

Il produttore riceverà il Premio Raimondo Rezzonico durante la serata di giovedì 2 agosto, presso la Piazza Grande. Per celebrare questa vittoria il Locarno Festival ha organizzato la proiezione di una selezione di film da lui prodotti. Inoltre venerdì 3 agosto il pubblico potrà assistere a una conversazione con lo stesso Hope presso lo Spazio Cinema.