Linea d’Ombra Festival 2019: al via la XXIV edizione del festival

Torna il Linea d'Ombra Festival, giunto quest'anno alla sua XXIV edizione, che questa volta vedrà protagonista il calcio

La nuova edizione del Linea d’Ombra Festival si terrà a Salerno e cercherà di rispondere a una delle domande più frequenti tra gli appassionati di calcio

Torna il Linea d’Ombra Festival, la manifestazione dedicata alle opere contemporanee non solo del cinema ma di tutte le arti visive, giunta quest’anno alla sua XXIV edizione. Il festival è diretto dal giornalista e critico cinematografico Boris Sollazzo, del videomaker e regista Luigi Marmo e del presidente di Linea d’Ombra Peppe D’Antonio.

Un’edizione quella di quest’anno che vedrà un’incursione davvero speciale, nel mondo del calcio, per cercare di dare una risposta a uno dei quesiti più frequenti tra gli amanti di questo sport: “Maradona è megli’e Pelè?“. Un quesito che da anni infervora i salotti televisivi dedicati al calcio e al quale tutti i grandi cronisti ed esperti cercano di dare una risposta.

Entrambi i calciatori inoltre hanno avuto una carriera cinematografica, Pelè anche in prima persona, con la sua performance in Fuga per la vittoria di John Huston: la sua rovesciata durante la partita è entrata a far parte della storia del cinema. Maradona invece è stato più volte soggetto di documentari e film, grazie soprattutto alla sua personalità istrionica, fatta di luci e ombre, alti e bassi che hanno sempre affascinato il pubblico. Ecco perché il Linea d’Ombra Festival ha deciso quest’anno di celebrarlo attraverso i film che gli sono stati dedicati. Tra questi troviamo il più recente, Diego Maradona, documentario sui suoi anni napoletani, diretto da Asif Kapadia, ma anche Maradona by Kusturica, diretto dal regista Emir Kusturica nel 2008. A presentare le opere e cercare di trovare una risposta al famosa quesito sarà Boris Sollazzo insieme a ex calciatori del Napoli, giornalisti, studiosi e registi durante la serata d’apertura del festival, il 17 dicembre.

La XXIV edizione del Linea d’Ombra Festival si terrà a Salerno dal 17 al 21 dicembre. La manifestazione è organizzata dall’Associazione SalernoInFestival con il sostegno della Regione Campania e del Comune di Salerno.