Kibaka Florence Festival Cinematographe.it

Inizierà domani la 6° edizione del Kibaka Florence Festival – Cinema Africano 2019

Il Kibaka Flornce Festival inizierà domani, martedì 12 febbraio 2019. La sesta edizione del Festival è all’interno del programma Black History Moonth Florence.

Il Black History Month Florence è un’iniziativa sulle culture afrodiscendenti a Firenze. Questa iniziativa è iniziata lo scorso 29 gennaio e continuerà fino a domenica 3 marzo 2019. Molto luoghi della vita pubblica fiorentina vengono toccati grazie a questa manifestazione, si parte da Le Murate per arrivare allo Student Hotel, si passa da Palazzo Pitti agli Uffizi fino al Flog, senza dimenticare la fondazione dello studio Marangoni. Farà quindi tappa anche al cinema La compagnia, dove nei giorni 12 e 19 febbraio 2019, si terrà la sesta edizione del Kibaba Florence Festival – Cinema Africano, promosso grazie all’Associazione Angolana Njinga Mbande e diretto da Matias Msquita.

Tra i film in programma al Kibaba Florence Festival 2019 c’è la pellicola Ancora un giorno di Raúl de la Fuente e Damian Nenow, che a cavallo tra l’animazione, la tecnica del documentario e alcune interviste in live action, racconta la storia del viaggio in Angola nel 1975, del celebre reporter Ryszard Kapuściński. Il film è una sorta di adattamento del reportage-capolavoro dall’Africa del grande giornalista polacco, presentato a Cannes e premiato come miglior film d’animazione agli European Film Awards 2018.

In programma al Kibaba Florence Festival – Cinema Africano ci sono otto film, realizzati da autori di origini africane e non solo, grazie ai quali il Kibaba Florence Festival 2019 porterà il pubblico a conoscere aspetti poco noti e inediti delle ricche, colorate e poliedriche società africane di oggi. Si affronteranno diverse tematiche, come la condizione delle donne africane. C’è poi la storia di 24Hour Barbershop, ovvero la vita all’interno di un barbiere fiorentino gestito e frequentato da africani. Si seguono le vicende di Thomas, un ragazzo africano che di mestiere fa il lavapiatti a Roma, con idee rivoluzionarie. Al Kibaba Florence Festival non mancherà nemmeno uno sguardo rivolto verso un tipico villaggio del Kenia nel periodo delle elezioni.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto