John Landis
Conto su di Lei
Conto su di Lei

John Landis sarà il presidente onorario della 14. Edizione del Montecarlo Film Festival che si terrà nel Principato di Monaco dal 28 febbraio al 5 marzo 2017.

Regista di film cult come The Blues Brothers (1980), Il Principe cerca moglie (1988), Un lupo mannaro americano a Londra (1981), Una poltrona per due (1983) e Animal House (1978), John Landis riceverà il Legend of Comedy Award, premio conferito dalla direzione del festival per averci regalato, grazie alla sua passione e al suo spirito di ribellione, film classici della storia del cinema che sono entrati a far parte dell’immaginario di tutti noi.

Il regista e sceneggiatore inglese Michael Radford presiederà la giuria dell’edizione di quest’anno.

Tra i film scritti e diretti da Radford ricordiamo Il Postino (1994), per il quale è stato nominato all’Oscar come Miglior Regista e Migliore Sceneggiatore, Il Mercante di Venezia (2004) con Al Pacino e Jeremy Irons, Flawless (2007) con Demi Moore e Michael Caine, Elsa & Fred con Shirley MacLaine e Christopher Plummer (2014).

John Landis presidente dell’edizione 14 del Montecarlo Film Festival

Il Montecarlo Film Festival assegnerà il premio speciale alla carriera al regista premio OscarCosta-Gavras, per aver messo la sua arte al servizio dell’impegno civile e per aver creato poche ma taglienti commedie che meritano maggiore attenzione. L’autore greco-francese, oltre ai suoi film più conosciuti come La confessione (1970), Consiglio di famiglia (1985), Z-l’orgia del potere (1969), L’Amerikano (1973), Missing (1982) e Music Box (1989), ha diretto le commedie Consiglio di famiglia (1986) con Fanny Ardant, Johnny Hallyday e Fabrice Luchini e la black comedy Cacciatore di teste (2005).

I premi verranno conferiti il 5 marzo durante il Gala degli Awards, serata condotta da Ezio Greggio che si terrà nel Teatro del Grimaldi Forum di Montecarlo.

Il Montecarlo Film Festival de la Comédie è fondato e diretto da Ezio Greggio ed è il primo festival al mondo interamente dedicato alla commedia. La manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronage di S.A.S. Principe Albert II de Monaco e dell’Ambasciata d’Italia.