ITTV Festival: il programma del festival della TV italiana a Los Angeles

Paolo Sorrentino sarà premiato alla prima edizione del primo festival italiano della televisione a Los Angeles, ecco il programma della manifestazione.

Paolo Sorrentino sarà l’ospite d’onore dell’ITTV Festival, il primo festival italiano della televisione a Los Angeles in programma giovedì 19 settembre

Giovedì 19 settembre a Los Angeles, tre giorni prima della cerimonia degli Emmy, si terrà l’ITTV Festival. Ospite d’onore Paolo Sorrentino, regista e creatore di The New Pope che riceverà il premio HAND… the Winner is, una creazione dell’artista italiano Fidia Falaschetti. La fondatrice del festival (insieme a Francesca Scorucchi e Cristina Scognamillo), Valentina Martelli, ha spiegato:

Sorrentino è l’emblema di quello che il nostro festival vuole significare un premio Oscar che, all’apice della sua carriera cinematografica, ha capito l’importanza del linguaggio televisivo contemporaneo e ha creato un progetto innovativo come The Young Pope e ora il suo seguito The New Pope.

Nell’occasione sarà presentato in anteprima USA il trailer di The New Pope, insieme ad altre novità come la quarta stagione di Gomorra, ZeroZeroZero di Stefano Sollima, Petra,  Masantonio – Scomparsi e la stagione finale de I Medici, La rinascita di una famiglia, la seconda stagione di The Hunter, le prime immagini di Pezzi Unici, Il commissario Ricciardi, Io ti cercherò e Il Mare fuori. La direttrice di Rai Fiction, Eleonora Andreatta, ha commentato:

L’ITTV – The Italian Tv Festival di Los Angeles è un’occasione preziosa per confermare e rafforzare l’attenzione nei confronti della fiction italiana nella patria della più potente fabbrica di serialità. Da un lato, il patrimonio italiano di storia, cultura, arte, letteratura, paesaggi, dall’altro, l’originalità di trame, personaggi e linguaggi. È il segno di una vitalità complessiva del sistema produttivo italiano e di un mercato che cambia e allarga gli spazi per chi ha capacità di competere, idee e progetti. Sono sicura che ITTV Festival ci darà conferme, stimoli e nuove opportunità.

Nils Hartman, il Direttore Produzioni Originali Sky Italia, ha detto:

In dieci anni di produzioni originali, Sky ha tracciato una strada, che siamo orgogliosi di poter raccontare all’ITTV Festival – dice -, una necessaria occasione per parlare di nuove opportunità e sfide per la serialità italiana.

Hartman parteciperà al panel Opening Boundaries insieme allo sceneggiatore, regista e produttore Peter Landesman, La Presidentessa della The De Laurentis Company e la giornalista e critica televisiva di Variety Elaine Low. Nel festival troveranno spazio anche produzioni indipendenti di filemaker italiani: The Muslim Other, Italian politics 4 dummies, That Click, Miladi, Complexion, e Outside con Jared Harris, che sarà presente al lancio del Festival ed è uno dei protagonisti degli Emmy con Chernobyl. Tra gli ospiti del festival troviamo Emanuela Postacchini, Marco Beltrami e Stefania Spampinato.