gLocal Film Festival 2018: il programma di giovedì 8 marzo

In occasione delle Festa delle Donna, giovedì 8 marzo il gLocal Film Festival dedica un evento speciale a tutte le donne, con la proiezione di Libere di Rossella Schillaci

Il gLocal Film Festival celebra la Festa della Donna con un appuntamento speciale: la proiezione di Libere di Rossella Schillaci

La seconda giornata della 17° edizione del gLocal Film Festival non perde occasione per celebrare la Festa della Donna. Nella giornata di giovedì 8 marzo infatti, sarà possibile assistere alla proiezione di Libere, diretto da Rossella Schillaci. Presentato nell’ambito della PANORAMICA DOC, il film verrà proiettato alle 17:00 presso il Cinema Massimo.

Prodotto dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza di Torino, Libere racconta la storia di tutte quelle donne che, durante le Resistenza, hanno rivestito un ruolo fondamentale per tutta l’Italia. Un periodo nel quale le donne hanno lavorato e sostituito gli uomini, lottando allo stesso tempo per la propria emancipazione. Il film, che sfrutta anche la potenza di materiali d’archivio originali come registrazioni audio, video e fotografie dell’epoca, verrà presentato dalla produttrice Paola Olivetti.

Libere, Rossella Schillaci, gLocal Film Festival, Cinematographe

Dopo lo spazio dedicato alle donne, durante la seconda giornata di festival sarà possibile assistere all’anteprima regionale di La poltrona del padre, di Antonio Tibaldi e Alex Lora. Il film, girato a Brooklyn e presentato ancora una volta nell’ambito della PANORAMICA DOC alle 19:00, racconta la storia di due fratelli ebrei accumulatori seriali, costretti ad accettare l’aiuto di alcuni “bonificatori” per liberare la loro casa-discarica. Sgomberando l’appartamento, i due dovranno fare i conti con il loro passato e alcuni ricordi dolorosi. Durante la proiezione interverrà la produttrice Enrica Capra.

L’appuntamento più atteso per la giornata dell’8 marzo sarà tuttavia l’incontro con Flavio Bucci. Il gLocal Film Festival infatti dedica all’attore un omaggio speciale, con la proiezione alle 21:00 de La proprietà non è più un furto, il film del 1973 diretto da Elio Petri, che vide il giovane Bucci confrontarsi con il suo primo ruolo da protagonista. Il film racconta la storia di Total, ragioniere che a forza di contare i soldi degli altri, contrae una rara forma di orticaria. Nel cast anche Ugo Tognazzi, Salvo Randone e Mario Scaccia, che insieme al protagonista danno vita ad una forte critica al capitalismo.

gLocal Film Festival: il programma completo di giovedì 8 marzo

Oltre agli eventi speciali della PANORAMICA DOC e quello dedicato a Flavio Bucci, la seconda giornata del gLocal Film Festival sarà ricca di appuntamenti imperdibili. La giornata si aprirà alle 15:00 con la proiezione dei primi 5 tra i 20 cortometraggi di Spazio Piemonte. I lavori concorrono per il Premio Torèt Miglior Cortometraggio. I cortometraggi in gara sono Il futuro non me lo ricordo di Alessandra Cataleta, Paradiso di Niccolò Gentili e Ignacio Paurici, Maggio. A Grandparents’ Tale di Luca Canale Brucculeri, Musicomantia di Mauro Loverre e Framed di Marco Jemolo.

Per il Focus Alessandria Film Festival invece, Stefano Careddu e Lucio Laugelli hanno scelto Seven Steps, il lavoro breve di Matteo Cantamessa Graia. Il cortometraggio racconta la storia di Said, sedicenne di origini egiziane che si guadagna da vivere spacciando eroina. Dopo aver provato la sua stessa merce, grazie ad una giovane ragazza, il giovane capirà quanto sia pericolosa la sostanza che vende agli altri.

Una giornata ricca di eventi speciali e appuntamenti interessanti: il gLocal Film Festival è pronto per stupirvi e festeggiare insieme la Festa della Donna.