Giffoni Film Festival 2016: eventi speciali, ospiti e anteprime

Giffoni 2016, di cui Cinematographe è media partner ufficiale, è un contenitore grandissimo di eventi per tutte le età.

La magia Disney sarà protagonista del Giffoni Film Festival con un imperdibile evento speciale. Sarà Alla ricerca di Dory ad aprire la 46ma edizione. Per l’occasione saranno presenti la celebre artista Baby K e il popolare Youtuber IlVostroCaroDexter che sveleranno il loro particolare legame con il film.

Dal 15 al 24 luglio tantissimi ospiti ed eventi speciali a Giffoni 2016

Il 16 luglio arriva il reboot di Ghostbusters, diretto da Paul Feig, che vedrà al centro della scena una nuova squadra di acchiappafantasmi tutta al femminile composta da Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Kate McKinnon e Leslie Jones.
Il lungometraggio, un vero e proprio inno al “girl power”, arriverà nelle nostre sale il 28 luglio distribuito da Warner Bros Entertainment Italia mentre il pubblico di Giffoni potrà goderselo in anteprima insieme alla mitica Ecto-1, l’esatta replica dell’auto dei Ghostbusters pronta ad inchiodare le sue quattro ruote nel cuore della Cittadella del Cinema.
Con Warner Bros Pictures a Giffoni arriva anche un’altra grande anteprima, Io prima di te (Me before you), distribuito in Italia a partire dal prossimo 1° settembre e interpretato dal talento britannico Sam Claflin che il 21 luglio accompagnerà il film a Giffoni. Sarà presente a Giffoni anche la regista Thea Sharrock.
Il 18 luglio è atteso New York Academy, l’opera ambientata tra i grattacieli di New York che celebra la danza e la musica attraverso le aspirazioni e i sogni di giovani artisti. Distribuito dalla Eagle Pictures, sarà nelle sale italiane dal 18 agosto.
Il film presenta i talenti mozzafiato Keenan Kampa (prima ballerina americana del Mariinsky Ballet di Russia) e Nicholas Galitzine (The Beat Beneath My Feet) al fianco di 62 tra i ballerini più interessanti di Londra, Parigi, Los Angeles e New York. Sarà proprio il giovane protagonista ad accompagnare, il 18 luglio, l’esclusiva anteprima riservata ai giurati del Festival, insieme alla coppia di autori Michael e Janeen Damian.

Ghostbusters e Alla ricerca di Dory tra i film più attesi del
Giffoni Film Festival 2016

Arriva il 23 luglio, infine, in anteprima Fungus the Bogeyman, film tv in live-action prodotto da Imaginarium Studios Production per Sky Television e tratto dall’omonimo libro per bambini di Raymond Briggs.
Il film racconta la storia di Fungus (Bogeyman, L’Uomo Nero), strano essere che vive nel sottosuolo insieme alla moglie Mildew e al figlio Mould, il cui lavoro è fare scorribande notturne nel “Mondo di sopra”, quello degli umani, per seminare il panico tra di loro. L’opera andrà in onda in due puntate in prima visione a settembre su Sky Cinema Family HD (canale 306 di Sky) all’interno del nuovo appuntamento Family Time.
Diversi gli eventi speciali pronti ad intrigare il pubblico. Il 15 luglio sarà presentato il film d’animazione Iqbal – Bambini senza paura (Gertie, distribuito in Italia da Academy Two) dei registi Babak Payami e Michel Fuzellier che racconta la storia di un ragazzo sveglio, generoso e con un innato senso di giustizia pronto a superare mille disavventure per aiutare il fratellino malato.

Domenica 17 evento speciale con i registi di Gatta Cenerentola, il nuovo film in animazione della factory napoletana Mad Entertainment.

Il team de L’Arte della Felicità premiato agli European Film Awards 2014 come Best European Animated Feature Film presenta in esclusiva a Giffoni le prime scene del nuovo lungometraggio attualmente in produzione e diretto da Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Alessandro Rak e Dario Sansone.
Crisi ecologiche, economiche e sociali in Tomorrow (distribuito in Italia da Lucky Red) di Cyril Dion e Mélanie Laurent, documentario che indaga in dieci Paesi differenti cosa potrebbe causare la catastrofe e soprattutto come evitarla, in screening il 19 luglio.
Si torna al mondo magico e fatato dei più piccoli con due eventi targati Rainbow che porterà in Cittadella (il 20 luglio) Maggie & Bianca fashion friends il primo prodotto interamente live action del ‘papà’ delle Winx Iginio Straffi, e Regal academy (il 21 luglio), la nuova serie animata di Rai YoYo ideata da Straffi e coprodotta da Rainbow e Rai Fiction.
Il 22 luglio è invece atteso Equals (distribuito in Italia da Adler Entertainment), il romantico film di fantascienza diretto da Drake Doremus e interpretato da Nicholas Hoult (ospite del GFF nella stessa giornata), Kristen Stewart, Guy Pearce, Jacki Weaver e Bel Powley.
Maurice e Joseph, due fratelli ebrei che amano giocare con le biglie, in una fuga dalla Francia oppressa dall’esercito tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale, sono invece i protagonisti di Un sacchetto di bugie di Christian Duguay che sarà distribuito in Italia da Notorius Pictures, proposto ai giurati del Festival il 23 luglio attraverso uno speciale teaser preview.

Sarà Valerio Mastandrea il primo ospite a calcare (il 15 luglio) il Blue Carpet di Giffoni 2016. 

valerio mastrandrea

Il 16 luglio sarà la volta di: Gabriella Pession, Antonia Liskova e Elena Radoncich, mentre domenica 17 luglio sono attesi Alessandro Tersigni e l’attore romano Ricky Memphis.
Nella stessa giornata si accenderanno i riflettori sulla serie-evento firmata Sky con i protagonisti di Gomorra – La Serie. Primo ospite internazionale il 18 luglio Nichola Galitzine. Nella stessa giornata arriva Ilenia Pastorelli. 
Il 19 luglio sarà la volta di Marco Bianchi e Miriam Leone. Mercoledì 20 luglio è la volta di Luca Marinelli. La settima giornata sarà segnata dal talento di Sam Claflin. Sempre il 21 luglio, invece, sarà protagonista Chiara Francini. 

Il 22 luglio l’adrenalina sale alle stelle con un parterre di ospiti ricchissimo: Mika, Nicholas Hoult e Giulio Berruti. 

Il penultimo giorno (23 luglio) vedrà districarsi tra domande e curiosità dei ragazzi un nome simbolo della commedia al femminile americana, l’affascinante Jennifer Aniston. Nella stessa giornata sul Blue Carpet Claudio Santamaria e Simone Montedoro. Si chiude domenica 24 luglio all’insegna dei Braccialetti Rossi: l’intero cast incontrerà i giovani giurati del Festival. A salutare questa edizione saranno anche la splendida Madalina Ghenea e l’attore napoletano Massimiliano Gallo.
È pronto a farsi in tre l’appuntamento di quest’anno con Masterclass, la sezione di approfondimento con i grandi protagonisti del cinema e dell’audiovisivo proposta per l’ottavo anno di seguito.
Si parte il 16 luglio con l’attore Marco D’Amore con il regista Francesco Ghiaccio autore del lungometraggio Un Posto Sicuro e con il regista Francesco Apolloni.
Toccherà invece alla coppia più eclettica e prolifica del cinema e della tv italiana, i MANETTI BROS salire in cattedra il 17 luglio. Dal cinema alle serie tv, nello stesso giorno i giurati di Masterclass incontreranno anche Patrick Moran vice presidente esecutivo di ABC Studios.

Il 18 luglio torna a Giffoni il regista Gabriele Mainetti. Nello stesso giorno i giurati incontreranno anche il regista Claudio Giovannesi. Claudio Cupellini sarà ospite il 19 luglio.

Matteo Garrone sarà a Giffoni il 20 luglio per ricevere il premio François Truffaut 2016 e incontrare a sua volta i masterclasser. Il giorno seguente (21 luglio) salirà in cattedra un altro cineasta italiano Paolo Genovese, mentre torna il 22 luglio, per il secondo anno consecutivo, Ivan Cotroneo. Prima di lui i giurati incontreranno anche l’attore e delegato dell’assemblea di NUOVOIMAIE, Antonio Catania. Chiude il 23 luglio il regista romano Matteo Rovere.
Novità dell’edizione 2016 è Masterclass Off, una sezione per permettere ai più giovani – aspiranti attori e registi alle prime armi o semplici appassionati di cultura e spettacolo – di incontrare i professionisti del cinema e della televisione italiana. Ospiti di questa expertise saranno Cristiana Dell’Anna (16 luglio), Maccio Capatonda (17 luglio), Lorenzo Richelmy (18 luglio), Giampaolo Morelli (19 luglio).
Chiusura tutta al femminile per questa nuova sezione con tre astri nascenti del cinema italiano: Matilde Gioli (20 luglio), Greta Scarano (21 luglio) e Sara Seraiocco (22 luglio).