Festival Internazionale del cinema documentario Marcellino de Baggis – dal 1 ottobre il via alla seconda edizione

Si svolgerà a Taranto, dal 1 al 4 ottobre, nelle sale di Palazzo Pantaleo, sede dell’Assessorato alla cultura dell’Amministrazione comunale, la seconda edizione del Festival internazionale del cinema documentario – Premio Marcellino de Baggis. Il programma sarà presentato da Marcello de Baggis, presidente dell’Associazione dedicata al figlio Marcellino, durante la conferenza stampa che si terrà a Palazzo Pantaleo martedì 29 settembre alle ore 11,00. All’incontro con i giornalisti parteciperanno anche l’assessore alla cultura Vincenza Vozza e Alfredo Traversa, direttore artistico del festival. Molte le novità rispetto alla precedente edizione (maggio del 2013): il coinvolgimento di quattro scuole della città, l’apposizione di una targa in memoria di Pier Paolo Pasolini, l’incontro con i registi e il dopo festival serale. Le proiezioni riservate alle scuole – il Liceo Ginnasio Aristosseno, l’IPS Cabrini, l’ITIS “A. Pacinotti” e l’IISS “A. Righi” – si svolgeranno nelle aule dei rispettivi istituti nelle mattine di giovedì 1 ottobre, venerdì 2 e sabato 3 dalle 10,00 alle 13,00 e saranno curate dal giornalista e critico cinematografico Guido Gentile. Le proiezioni a Palazzo Pantaleo, ad ingresso libero, sono programmate per le giornate di giovedì 1 ottobre, venerdì 2 e sabato 3 a partire dalle ore 16,00 e fino  alle ore 22,30. Ventitré i film selezionati per il concorso provenienti da tutto il mondo.

De baggis

Diciassette nella sezione Nuovi orizzonti (destinata alle opere internazionali), sei nella sezione Mistero (riguardante le opere prime italiane). Molti gli ospiti previsti nel corso della manifestazione. A partire dalle 23 Palazzo Ulmo (via Duomo 53-55) sarà teatro del Dopo festival, un momento di incontro dove pubblico, ospiti e addetti ai lavori potranno commentare i documentari in concorso.

Premio Marcello De Baggis – una grande iniziativa della città di Taranto

La cerimonia finale si svolgerà domenica 4 nel chiostro dell’ex convento di san Francesco, oggi sede dell’Università. Prima della premiazione, alle ore 19,00 sarà proiettato Quinto sole, documentario realizzato da Marcellino de Baggis. Il Festival si avvale della collaborazione dell’Assessorato alla cultura del  Comune di Taranto, del patrocinio di Regione Puglia, Apulia film commission, Mibac, Touring Club Italiano e Unesco. Sponsor della manifestazione: Fineco, Tormaresca, Digitalupdate, Mondadori bookstore Taranto, Pleens, Fast Digital Print.