Festival del Cinema Spagnolo 2019: a maggio inizia la 12° edizione

Il Festival del Cinema Spagnolo, dedicato al cinema spagnolo e latinoamericano di qualità, a maggio darà il via alla sua dodicesima edizione

Nella prima metà di maggio a Roma si terrà il Festival del Cinema Spagnolo, arrivato alla sua dodicesima edizione

La dodicesima edizione del Festival del Cinema Spagnolo si terrà nella capitale da giovedì 2 maggio a mercoledì 8 maggio 2019. Il Festival, dedicato al cinema spagnolo e latinoamericano di qualità, avrà sede presso il Cinema Farnese di Campo dè Fiori.  L’immagine ufficiale di questa edizione del Festival del Cinema Spagnolo è opera di Esteban Villalta, un’artista italo-spagnolo di fama internazionale che vive tra Roma, Madrid e Palma di Mallorca, che tra gli anni Ottanta e Novanta è diventato un membro attivo del movimento artistico Movida Madrilena.

Il Festival del Cinema Spagnolo è da sempre connotata come una manifestazione itinerante. Quest’anno non sarà da meno e farà quindi tappa in diverse città d’Italia. Partirà dal Salone del Libro di Torino, che proprio quest’anno lo dedica alla lingua spagnola, per poi proseguire a Trento, Treviso, Verona, Campobasso, Padova, Genova, fino ad arrivare a Reggio Calabria, Bari, Matera, Napoli e in altre città italiane. Il Festival del Cinema Spagnolo è organizzato con l’Ambasciata di Spagna in Italia e riceve il sostegno, tra gli altri della Regione Lazio, di AC/E (il corrispondente spagnolo del Mibact), dell’Accademia di Spagna a Roma e dell’Instituto Cervantes.

L’inaugurazione del Festival del Cinema Spagnolo avverrà la sera del 2 maggio. Ci sarà la proiezione in anteprima italiana del film Yuli, il lungometraggio di Icíar Bollaín (Te doy mis ojos, También la lluvia, El olivo), durante questa proiezione sarà presenta la regista. Il film, premio come Miglior Sceneggiatura al festival di San Sebastian per Paul Laverty, racconta la biografia del celebre ballerino cubano Carlos Acosta. Nato con umili origini a La Habana e arrivato a conquistare uno straordinario successo al National Ballet di Londra. Il film sarà distribuito in Italia da Exit Media.

Nell’attesa di godere di questa manifestazione itinerante (tutte le proiezioni saranno in versione originale, con sottotitoli in italiano), possiamo dare uno sguardo alla colorata locandina del Festival del Cinema Spagnolo.

locandina Festival del Cinema Spagnolo Cinematographe.it