La Festa del Cinema Bulgaro torna a Milano, ecco il programma

La Festa del Cinema Bulgaro torna a Milano e dal 13 al 15 novembre all’Anteo spazio Cinema.

La Festa del Cinema Bulgaro Torna a Milano, dal 13 al 15 novembre, con una programmazione molto ricca

La Festa del Cinema Bulgaro torna a Milano e dal 13 al 15 novembre all’Anteo spazio Cinema (ingresso libero) il pubblico milanese potrà conoscere il meglio della produzione cinematografica bulgara. Fra i lavori in programma troviamo Vazvishenie (Elevazione), che aprirà il 13 novembre ore 19.30 la rassegna, alla presenza dell’attore Alexander Alexiev. Seguono due storie romantiche: Gomma da masticare il 14 novembre ore 21.00, di Stanislav Todorov che sarà presente per incontrare il pubblico e Knockout, O tutto quello che lei ha scritto, il 14 novembre ore 19.00, di Niki Iliev. Presente in sala per l’occasione Orlin Pavlov, uno dei protagonisti.

In programma anche un omaggio allo scrittore bulgaro Georghi Gospodinov, conosciuto in Italia grazie al romanzo Fisica della Malinconia che nel 2014 è stato finalista del Premio Von Rezzori e del Premio Strega Europeo. Suoi i sei brevi racconti che costruiscono la sceneggiatura di 8’19” firmati di alcuni dei più celebri giovani registi della Bulgaria, tra i quali Petar Valchanov (conosciuto in Italia con The lesson – scuola di vita e Glory, entrambi distribuiti da IWonderPictures) e l’animatore Theodore Ushev.

festa cinema bulgaro cinematographe.it

In chiusura, il 15 novembre alle ore 21.00, in presenza dell’attrice Irmena Chichikova, verrà proiettato il candidato bulgaro nella corsa per gli Oscar, L’Onnipresente.

La Festa del Cinema Bulgaro è organizzata dall’Istituto bulgaro di cultura a Roma con il sostegno del Consolato Generale della Repubblica di Bulgaria a Milano, in collaborazione con il Centro linguistico e culturale Qui Bulgaria, grazie al sostegno del Ministero della Cultura della Repubblica Bulgara e del Centro Nazionale di Cinematografia bulgaro.