FeST – Il festival delle serie tv 2018: ecco il programma completo

Si terrà dall'11 al 14 ottobre a Milano il FeSt - Il festival delle serie tv, per un'edizione ricca di proiezioni, anteprime e dj set.

Arriva a Milano la prima edizione del FeST – Il festival delle serie tv, la manifestazione dedicata al mondo delle serie, con incontri, ospiti e anteprime imperdibili

Grande novità in arrivo a Milano: nasce infatti il FeSt – Il festival delle serie tv, la manifestazione dedicata alle serie di maggior successo e che vede la partecipazioni dei più grandi player della filiera audiovisiva, come Amazon Prime Video, Discovery, Fox Networks Group Italy, Infinity, Netflix, Rai, Sky e TIMVISION.

Tutti infatti hanno deciso di aderire al progetto ideato dai giornalisti Marina Pierri Giorgio Viaro, che vede così la nascita del festival, ospitato per questa sua prima edizione dal Santeria Social Club. Il padrino di questa nuova manifestazione sarà l’attore Flavio Parenti che, oltre a presentare le diverse attività, incontrerà anche il pubblico per raccontare le tappe fondamentali della sua carriera, tra cinema e piccolo schermo.

FeST: Gomorra, Il Miracolo e tante altre novità nelle prime due giornate di festival

Un programma ricco di eventi davvero imperdibili quello del FeSt, che partirà giovedì 11 ottobre con il panel targato Sky Scrivere e interpretare le donne: Gomorra – La Serie e Il Miracolo, un incontro che celebrerà il talento proprio delle donne nelle serie tv. L’evento vede la partecipazione di Cristina DonadioElena Lietti. Seguirà poi la presentazione di Baby, la nuova serie Netflix che mostrerà alcune immagini inedite e proporrà un incontro con i registi Andrea De Sica e Anna Negri, il collettivo GRAMS che ha firmato la sceneggiatura della serie, ma anche il produttore Nicola De Angelis.

Il terzo appuntamento della giornata di giovedì sarà con l’anteprima di The Romanoffs, la produzione Amazon Prime Video che vede la partecipazione di un cast magistrale: Isabelle Huppert, Christina Hendricks, John Slattery, Aaron Eckhart, Jack Huston. Con ambientazioni diverse, la serie racconterà storie di persone convinte al giorno d’oggi di essere discendenti della famiglia degli zar di Russia.

La seconda giornata del FeST, quella di venerdì 12 ottobre, vedrà protagoniste invece altre tre grandi serie tv. Si partirà con I Medici – Lorenzo Il Magnifico, la serie Rai che sarà presentata da uno dei protagonisti, Bradley James, conosciuto per il suo ruolo del principe Artù nella serie Merlin qui nel ruolo di Giuliano de Medici. Si continuerà poi con la produzione originale spagnola di Netflix Elite, della quale verranno proiettati i primi due episodi. Prenderanno poi parte all’evento due protagonisti della serie: Jaime Lorente, star de La casa di carta, ed Ester Expósito. A seguire verrà presentata l’attesissima serie di TIMVISION Skam 2, con l’incontro con il regista Ludovico Bessegato e gli attori Federico Cesari e Rocco Fasano.

FeST: il programma di sabato 13 e domenica 14 ottobre

Sabato 13 ottobre sarà invece la volta di Saverio Raimondo e Michela Giraud con l’incontro Tutto il binge watching in 40 minuti, al quale seguirà un incontro con il regista e sceneggiatore Mattia Torre (Boris, La linea verticale). Spazio poi anche per Walter Iuzzolino, l’ideatore di Walter presents, il servizio di video streaming appena lanciato in Italia da Discovery, che raccoglie sulla piattaforma digitale DPLAY il meglio del drama mondiale, in lingua originale con sottotitoli.

L’appuntamento davvero imperdibile della giornata di sabato sarà però l’anteprima internazionale di Butterfly, la mini serie targata Fox. Creato e firmato dallo sceneggiatore Tony Marchant, che sarà presente al FeST, la serie racconta la complessa esperienza che vive una coppia di genitori separati, Vicky e Stephen, quando dovranno affrontare la richiesta di avviare il processo di cambio di sesso da parte del figlio minore Max. Seguirà poi uno speciale appuntamento con l’anteprima italiana dei primi due episodi di Killing Eve, la serie basata sulle novelle Villanelle di Luke Jennings. Chiuderà poi la terza giornata del FeSt Zerocalcare, che sarà protagonista di un incontro con il pubblico dedicato alla serie cult Grey’s Anatomy, mentre subito dopo Myss Keta terrà un incontro sulla sua esperienza con le serie tv, prima di dar via al suo dj set.

L’ultima giornata del FeSt, quella di domenica 14 ottobre, sarà ancora caratterizzata da grandi ospiti, incontri e appuntamenti davvero imperdibili. Il primo è quello con l’anteprima italiana di Kidding, la nuova produzione diretta da Michel Gondry con protagonisti Jim Carrey, Catherine Keener, Frank Langella e Judy Greer in arrivo su Sky Atlantic dal 7 novembre. Seguirà poi un panel dedicato al tema della diversità, affrontato anche attraverso le serie tv che ne hanno fatto un loro punto di forza, come Will & Grace. Spazio poi anche per l’anteprima della serie Sky Who is America, composta da sette episodi e ideata e interpretata da Sacha Baron Cohen.

Successivamente al FeSt sarà la volta di Ivan Cotroneo, che parlerà della sua Compagnia del cigno, la serie tv prodotta da Rai Fiction e Indigo Film, dedicata agli adolescenti innamorati della musica e pronti a tutto per seguire il loro talento. Chiuderà la giornata l’anteprima italiana del primo episodio dell’attesa serie Netflix Le terrificanti avventure di Sabrina.

Durante tutto il FeSt non mancheranno presentazioni di libri ispirati alle serie tv, come quello di Bojack Horseman e gli speciali appuntamenti musicali.