Fantafestival 2016 – rivelati i vincitori dei Pipistrelli d’Oro
Si è tenuta il 19 luglio presso L’Isola del Cinema di Roma la cerimonia di premiazione della 36° edizione del Fantafestival diretta da Alberto Ravaglioli tra ospiti, stampa, registi, attori e operatori del settore.
Ad aggiudicarsi i quattro Pipistrelli d’Oro della Mostra Internazionale del Film di Fantascienza e del Fantastico 2016 My Little Sister di Maurizio e Roberto Del Piccolo premiato come Miglior lungometraggio Italiano; Varicella di Fulvio Risuleo (Miglior cortometraggio Italiano); Testigo Íntimo di Santiago Fernández Calvete (Miglior lungometraggio straniero); First Like di Alexander Rönnberg (Miglior cortometraggio straniero).
Fantafestival 2016 – rivelati i vincitori dei Pipistrelli d’Oro
La giuria di esperti del settore del 36° Fantafestival composta da Marco Accordi Rickards (direttore di VIGAMUS, docente universitario, critico videoludico), Maurizio Carrassi (regista e curatore delle attività cinematografiche delle Biblioteche di Roma) e Antonello Sarno (giornalista cinematografico e curatore del programma Supercinema per Canale 5) ha premiato l’originalità e la creatività degli oltre 100 film in gara fra lungometraggi e cortometraggi, provenienti da ogni parte del mondo.
“Con la proclamazione dei vincitori, si conclude la sezione competitiva della 36° edizione del FANTAFESTIVAL, il più longevo ed il più ricco di tradizione fra i festival italiani di genere fantastico. I film, scelti fra un programma tra i più ricchi della storia del festival, a sua volta frutto di una selezione che ha spaziato fra oltre 100 opere presentate, sono realmente rappresentativi delle proposte attuali. Sono personalmente lieto che la giuria abbia premiato come miglior film straniero “Testigo Intimo”, film argentino, selezionato grazie alla collaborazione nata quest'anno fra il FANTAFESTIVAL e BLOOD WINDOWS, un festival di Buenos Aires che presenta tutto il meglio della produzione horror del Sud America.
Spero che questa collaborazione proseguirà negli anni a venire, per poter presentare al pubblico Italiano prodotti di queste cinematografie meno note, ma molto interessanti. Appuntamento, dunque, al prossimo anno.” Ha dichiarato Alberto Ravaglioli sul palco dell’Arena Groupama che ha ospitato la serata. Alla cerimonia di premiazione è seguita l’anteprima dell’attesissimo film “Burying the Ex” di Joe Dante, regista di alcune fra le pellicole più rappresentative del genere.
Il Fantafestival 2016 continua fino al 24 luglio a L’Isola del Cinema con un ricco calendario di conferenze, eventi speciali e proiezioni.