European Film Awards 2019: annunciata la line-up della 32° edizione

È stata annunciata la line-up della 32° edizione degli European Film Awards: ecco chi saranno i conduttori, i presentatori e gli ospiti della serata

La cerimonia di premiazione degli European Film Awards si terrà sabato 7 dicembre a Berlino

Tornano anche quest’anno gli European Film Awards, conosciuto anche come EFA, giunti alla loro 32° edizione. La manifestazione si propone ogni anno di celebrare il meglio delle produzioni cinematografiche europee del momento. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 7 dicembre a Berlino e la diretta sarà trasmessa in streaming per l’Italia.

Come ogni anno, saranno tantissimi gli ospiti che prenderanno parte all’evento. La serata sarà condotta da due talentuose attrici europee: Anna Brüggemann e Aistė Diržiūtė. La prima, nota come una delle più versatili attrici tedesche, è anche un’affermata sceneggiatrice, già premiata con un Orso d’Argento al Festival di Berlino. La seconda invece, è un’interprete lituana, capace di recitare anche in russo ed inglese, conosciuta soprattutto per il suo ruolo in The Summer of Sangaile. La direzione artistica di questa nuova edizione degli European Film Awards sarà affidata al regista tedesco Dietrich Brüggemann, in collaborazione con l’autore e script consultant Volker Ferenz.

Tra i presentatori invece, troveremo tantissimi nomi noti del cinema europeo, che consegneranno i premi per un totale di 23 categorie. Tra loro troveremo Agata Buzek (Polonia), Josefine Frida (Norvegia), Hera Hilmar (Islanda), Joanna Kulig (Polonia), Eva Melander (Svezia), Daphne Patakia (Belgio-Grecia), Sarina Radomski (Germania) e Adriana Ugarte (Spagna). Completano poi l’elenco dei presentatori di questi European Film Awards
gli attori Claes Bang (Danimarca), Jakob Cedergren (Danimarca), Julius Feldmeier (Germania), Alex Lawther (Regno Unito) e Milan Marić (Serbia), i registi Claire Denis (Francia), Nino Kirtadzé (Francia), Rosa von Praunheim (Germania) e David Yates (Regno Unito), la Presidentessa del Consglio della European Film Academy Agnieszka Holland e il Presidente dell’Academy Wim Wenders. Tra loro troveremo poi anche Benedetta Porcaroli, la giovane attrice conosciuta soprattutto per il suo ruolo nella serie Netflix tutta italiana Baby.

Durante questa edizione degli European Film Awards, l’attrice francese Juliette Binoche riceverà il Premio Contributo Europeo al Cinema Mondiale, mentre a Werner Herzog andrà il Premio alla Carriera e alla produttrice Ankica Jurić Tilić l‘EURIMAGES Co-Production Award 2019.

La Cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming per l’Italia su www.rai.it dalle ore 19:00 e replicata su Rai Movie martedì 10 dicembre alle 23:00.