Dieciminuti Film Festival: arriva la decima edizione

Segnatevi la data: 27 Gennaio – 31 Gennaio, fatto! Bene sono le cinque serate dedicate ad uno degli eventi laziali più famosi del nostro paese, stiamo parlando del DieciMinuti Film Festival un concorso internazionale per cortometraggi ideato e promosso dall’Associazione culturale IndieGesta di Ceccano, paese in provincia di Frosinone.

dieciminuti (1)

La locandina del DieciMinuti Film Festival

Il Festival ha avuto fin dalla nascita una vocazione dedicata al cinema emergente ed indipendente, privilegiando il talento dei giovani e delle piccole produzioni a quello delle opere più prestigiose. Il percorso intrapreso è stato quello di far crescere la manifestazione attraverso la creatività degli autori, passando da una prima fase sperimentale di semplice rassegna, ad una seconda fase, quella in atto negli ultimi due anni, di vera e propria fabbrica di idee. Nel 2009 è infatti nata la Dieciminuti Academy, la scuola di cinema del DieciMinuti Film Festival, una serie di laboratori didattici che portano gruppi di giovani tra i 18 e i 25 anni a sviluppare e creare nuovi progetti di cortometraggi di fiction e di animazione. Dunque il festival è sia divulgatore che produttore di nuove idee e nuovi linguaggi visivi.

dieciminuti (2)

Foto di gruppo per l’associazione IndieGesta

Il DieciMinuti Film Festival è strutturato in diverse categorie: Sezione Ufficiale (corti fino a 10 minuti), Sezione Extralarge (corti tra i 10 e i 15 minuti), Sezione Animazioni (corti d’animazione fino a 10 minuti), Sezione Visti da Vicino (cortometraggi provenienti dalla provincia di Frosinone fino a 10 minuti). Per la decima edizione il festival continuerà ad espandersi. Le serate saranno cinque ed aumenteranno gli ospiti internazionali con delle piccole masterclass sul cinema curate dai registi che parteciperanno al festival e tante novità. La sezione Esplorazioni di quest’anno sarà dedicata alle avanguardie cinematografiche, con la proiezione di estratti tratti dalle opere più importanti di registi come: Buñuel, Lang, Vertov, ed un occhio ai nuovi avanguardisti. Se amate il cinema e i giovani talenti non lasciatevi sfuggire il Dieciminuti Film Festival!