Il Festival Crueza de Mà omaggia Armando Trovajoli a cent’anni dalla nascita

Il compositore e musicista apprezzato sarà ricordato durante l'undicesima edizione del festival sulla Musica per il Cinema.

Si terrà a Carloforte dal 27 al 29 ottobre, sull’isola di San Pietro di fronte alla costa sud-occidentale della Sardegna, la prima tappa dell’undicesima edizione del festival Creuza de mà – Musica per Cinema. Quest’anno uno speciale tributo renderà omaggio ad Armando Trovajoli in occasione dei cento anni dalla sua nascita. Il festival Creuza de mà è diretto dal regista Gianfranco Cabiddu. L’omaggio a Trovajoli sarà celebrato nella giornata di sabato 28 ottobre. Il programma prevede alle ore 17.30, presso il Cinema Mutua di Carloforte, la proiezione del celebre Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?, il film diretto nel 1968 da Ettore Scola e interpretato da Nino Manfredi, Alberto Sordi e Bernard Blier.

Alle 19 si prosegue nella stessa location con l’anteprima nazionale di Armando Trovajoli cent’anni di musica, il documentario realizzato da Mario Canale e Annarosa Morri che ripercorre la vita dell’artista scomparso quattro anni fa attraverso l’utilizzo di interviste, ricordi e aneddoti.

Dopo la proiezione appuntamento presso il Cinema Cavallera per un incontro con Mario Canale, Annarosa Morri e Maria Paola Trovajoli, coordinato da Gianmarco Diana. Conclude la serata il concerto Armando Trovajoli: un omaggio musicale al grande maestro sotto la direzione artistica e musicale della pianista Rita Marcotulli con Luciano Biondini alla fisarmonica, Daniele Tittarelli al sax, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Alessandro Paternesi alla batteria.

Un appuntamento imperdibile che rivive nella musica realizzata dal grande compositore Armando Trovajoli, vincitore di quattro David di Donatello e numerosi altri riconoscimenti.