Crime + Punishment: il film in anteprima al Festival Visioni dal Mondo 2018

Il documentario investigativo Crime + Punishment, diretto da Steve Maing e premiato al Sundance Film Festival e all’Indipendent Film Festival di Boston, verrà presentato in anteprima italiana al Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo.

Dopo aver riscosso un grande successo in vari festival, Crime + Punishment sarà presentato in anteprima italiana al Festival Visioni dal Mondo

Si terrà dal 13 al 16 settembre a Milano la quarta edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo. Tra gli appuntamenti assolutamente da non perdere della manifestazione troviamo la presentazione in anteprima italiana di Crime + Punishment.

Diretto da Steve Maing, il film è un documentario investigativo analizza e racconta cosa succede all’interno della polizia di New York, concentrandosi soprattutto sulle “quote minime di arresti” imposte ai poliziotti e di cui le minoranze etniche della città sono le principali vittime.

Il film è uno sguardo intimo e travolgente sulle vite e le lotte di dodici coraggiosi poliziotti, prevalentemente latinoamericani e afroamericani, che rischiano tutto, la loro carriera e la loro sicurezza, per denunciare le azioni scorrette e di discriminazione razziale prescritte dal loro Dipartimento. “I 12”, così vengono etichettati, oltre ad intentare una class action, si rifiutano di arrestare sotto falsa accusa i propri concittadini per raggiungere le quote richieste dai loro superiori e ottenere una valutazione positiva delle proprie prestazioni lavorative. Saranno presi di mira, isolati e umiliati dai propri compagni di lavoro, rimanendo però moralmente impegnati nella lotta contro questa pratica discriminatoria.

Crime + Punishment ha già riscosso un grande successo al al Sundance Film Festival, dove è stato premiato con lo Special Jury Price – Social Impact, ma anche all’Indipendent Film Festival di Boston, dove si è aggiudicato il Grand Jury Price.

Il film, prodotto dalla vincitrice premio Oscar Laura Poitras, porta quindi alla luce uno degli aspetti più cupi della sicurezza di New York, una tra le città più visitate al mondo e che in qualche modo rappresenta un bastione liberal dell’America di oggi.

Crime + Punishment, la cui lavorazione ha richiesto ben quattro anni, verrà presentato in anteprima italiana il prossimo 16 settembre, alle ore 18:00 presso la Triennale di Milano.