Città di Carta (Paper Towns) in anteprima al Giffoni Experience 2015

Dopo lo straordinario successo di “Colpa delle stelle”, il 25 luglio il Giffoni Experience 2015 ospita l’anteprima italiana di Città di Carta (Paper Towns), nuova opera tratta da un bestseller di John Green e prodotta dallo stesso team che ha commosso ed emozionato il pubblico nell’edizione 2014 e conquistato critica e box office nella scorsa stagione cinematografica. Il film, distribuito dalla 20h Century Fox e in uscita nelle sale italiane il 3 settembre 2015, rinsalda la collaborazione tra il pluripremiato scrittore americano e la coppia di sceneggiatori e produttori esecutivi Scott Neustadter e Michael H. Weber, che ha già realizzato il film campione di incassi e premiato come Miglior Film agli MTV Movie Awards 2015.

Come in “Colpa delle Stelle”, Città di Carta porta sul grande schermo una storia di formazione, di amore e di amicizia che ritrova come protagonista l’attore e musicista Nat Wolff, questa volta nel ruolo di Quentin, romantico liceale da sempre innamorato di Margo, interpretata da Cara Delevingne, ammirata modella e popolare volto cinematografico e televisivo , particolarmente apprezzata dal pubblico teen. Una storia improntata al ‘Carpe Diem’, tema della 45^ edizione del Festival, quella raccontata dal film, che rinnova la tradizione del racconto di formazione seguendo le vicende di Quentin Jacobson, per tutti ‘Q‘, diciassettenne intelligente, leale e romantico, e della sua enigmatica vicina di casa, Margo Roth Spiegelman, trasferitasi nel quartiere quando lui aveva solo 9 anni e apparsa agli occhi del ragazzo come un vero ‘miracolo’. Tanto audace e popolare lei quanto timoroso e riservato lui, Margo e Quentin conducono vite apparentemente lontane, almeno fino a qualche settimana prima del ballo di fine anno, quando Margo si presenta alla finestra di Q trascinandolo con sé in un’insolita avventura notturna per le strade della città. Ma la mattina dopo di Margo non c’è più traccia: è svanita nel nulla senza dir niente a nessuno, o almeno così pare. Quentin, infatti, s’imbatte in una serie di indizi su dove sia andata che sembrano essere stati lasciati apposta per lui. Parte così alla ricerca di Margo con gli amici di sempre Ben e Radar e le loro nuove amiche Lacey e Angela: la risoluzione del ‘mistero’ di Margo sarà l’occasione per scoprire il vero significato dell’amicizia e dell’amore, e per imparare a guardare oltre la superficie per svelare la complessità di ciascun essere umano, in un viaggio divertente e commovente, come nello stile di Green.

Gli ingredienti per un’altra pellicola di successo ci sono tutti: una storia emozionante, una coppia di protagonisti accattivante e un’atmosfera romantica, perfetta per il pubblico del Giffoni. Il film è diretto da Jake Schreier alla sua opera seconda per il cinema. Il suo film di debutto, Robot & Frank (2012), nato da una sceneggiatura del NYU Tisch School of the Arts sua e del compagno di classe e amico Christopher Ford, ha vinto il Premio Alfred P. Sloan al Sundance Film Festival per il miglior lungometraggio che si concentra sulla scienza o tecnologia come un tema.

Già protagonista di Colpa delle stelle nel ruolo di Isaac e di Palo Alto diretto e adattato da Gia Coppola, l’attore e musicista Nat Wolff sta costruendo la sua carriera come formidabile interprete di coming-of-age films. Leader del gruppo musicale Nat & Alex Wolff, si è imposto a livello internazionale per aver interpretato se stesso nel film The Naked Brothers Band: The Movie e nella serie televisiva che ne è stata tratta The Naked Brothers Band, entrambi prodotti dalla rete Nickelodeon. Tra gli altri film di cui è stato protagonista, Stuck In Love diretto da Josh Boone.

Accanto a lui, uno dei volti più riconoscibili nel mondo: Cara Delevingne. Oltre ai suoi grandi successi nel campo della moda, la ventiduenne modella che ha esordito nel cinema in Anna Karenina, al fianco di Keira Knightley, ha una carriera da attrice in ascesa, con cinque film in uscita: The Face of an Angel di Michael Winterbottom presentato allo scorso Festival di Toronto, Pan di Joe Wright con Hugh Jackman, London Fields di Matthew Cullen con Billy Bob Thornton, Jim Sturgess, Amber Heard e Johnny Depp, Kids in Love di Chris Foggins, Tulip Fever di Justin Chadwick al fianco di Judi Dench, Christoph Waltz e Jack O’Connell.