Cinema di Frontiera 2018: ecco tutti i film della 18° edizione

Si terrà dal 12 al 15 settembre il Cinema di Frontiera, arrivato quest'anno alla sua 18° edizione e ospitato dalla città di Marzameni. Scopriamo tutti i film presenti al festival.

Tanti i film che saranno presentati al Cinema di Frontiera, il festival ospitato dalla città di Marzameni, arrivato quest’anno alla sua 18° edizione

Si terrà a settembre la 18° edizione del Cinema di Frontiera, il festival ospitato dalla città di Marzameni dedicato al tema del confine, una manifestazione unica nel suo genere, tra le prime a livello internazionale a trattare il tema delle frontiere.

Tanti saranno i titoli presentati durante il festival, a partire da Wajib – Invito al matrimonio, in programma per il primo giorno il 12 settembre. Il film, diretto da Annemarie Jacir, è in concorso nella sezione lungometraggi. Seguiranno poi Florida project – Un sogno chiamato Florida di Sean Baker e Log kya kahenge – Cosa dirà la gente di Iram Haq, ma anche Due piccoli italiani di  Paolo Sassanelli e La mélodie di Rachid Hami.

Oltre ai cinque film in concorso poi, durante questa edizione del Cinema di Frontiera si potrà assistere alla proiezione di due film fuori concorso, Balon di Pasquale Scimeca, alla presenza del regista, ma anche Tempi moderni di Charlie Chaplin, per il tradizionale appuntamento con il film muto accompagnato dalla musica dell’Ensemble Darshan. Per la sezione Sicilia/De Seta poi, in programma vi è anche la proiezione di tre documentari di Vittorio De Seta, Contadini del mare (1955), Lu tempu di li pisci spata (Italia 1954) e Isola di fuoco (Italia 1954), ma anche dei film Sulfatara (1955), Pasqua in Sicilia (Italia 1955) e Parabola d’oro (1955).

Tanti ancora però le sorprese di questa edizione di Cinema di Frontiera. Tra i titoli in programma infatti troviamo anche Aadil di Salvatore Lazzaro, Greetings from Austin. A sicilian-texan rockabilly odyssey di Vittorio Bongiorno, Ccà semu di Luca Vullo, Totò e Vicè di Marco Battaglia e Umberto De Paola, Moser. Scacco al tempo di Nello Correale, Ri-scossa di Dario Indelicato e Sea sorrow di Vanessa Redgrave, mentre in anteprima siciliana vedremo Città Giardino di Marco Piccaredda e Gaia Formenti.

La sezione Ritratto d’autore di Cinema di Frontiera invece, quest’anno sarà dedicato a Krzysztof Kieślowski e a La linea d’ombra. A proposito di cinema, autori e serialità: il Decalogo, una serie di 10 film diretti dal regista polacco. Ogni episodio dura circa 55 minuti e racconta una storia di vita quotidiana indipendente. Durante il festival ne saranno proiettati sei: Decalogo 5: non uccidere, Decalogo 6: non commettere atti impuri, Decalogo 7: non rubare, Decalogo 8: non dire falsa testimonianza, Decalogo 9: non desiderare la donna d’altri e Decalogo 10: non desiderare la roba d’altri.

Per celebrare il giorno della memoria invece, verrà proiettato nella sede del Cinecircolo 1945 di Ferenc Török, mentre le due sezioni del ConCorto vedranno la proiezione di 20 titoli.

Un’edizione quindi breve ma intensa, quella di quest’anno del Cinema di Frontiera, che si terrà a Marzameni dal 12 al 15 settembre.