Ciné di Riccione – presentata la sesta edizione delle giornate estive di cinema

- Ultimo aggiornamento: 16 Maggio 2016 13:10 - Tempo di lettura: 3 minuti

Avrà luogo a Riccione dal 5 all’8 luglio 2016 la sesta edizione di Ciné, la manifestazione estiva dell’industria cinematografica nazionale, promossa e sostenuta da ANICA, Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali, in collaborazione con gli esercenti di ANEC e di ANEM, prodotta ed organizzata da Cineventi. La presentazione ufficiale ha avuto luogo nel corso del Festival di Cannes, il 16 maggio 2016 presso l’Italian Pavilion, per parlare delle novità e dell’articolazione del programma e delle convention di questa nuova edizione.

In via del tutto eccezionale il ciclo di convention delle società di distribuzione avrà inizio martedì 5 luglio con la convention di Warner Bros. A partire dalla tarda mattinata di mercoledì 6 si procederà con 01 Distribution e Notorious Pictures e, nel pomeriggio, sarà la volta di Medusa, Cinema, I Wonder Pictures e Lucky Red. Giovedì aprirà la giornata la convention di The Walt Disney Company seguita da M2 Pictures, Adler Entertainment e Koch Media. Nel pomeriggio si terrà la convention 20th Century Fox, e a seguire le presentazioni dei listini di Good Films, Eagle Pictures e Bim. Venerdì 8, giornata conclusiva della manifestazione, chiuderanno la sesta edizione di Ciné le convention di Videa e Universal Pictures. Negli stessi giorni saranno inoltre presentati i reel di Barter, Draka e Microcinema. Ciné però non è solo convention: secondo una formula ampiamente apprezzata e consolidata, il primo giorno sarà infatti dedicato all’aggiornamento professionale con incontri, workshop e un momento di confronto sull’industria cinematografica con ilconvegno, promosso dalle associazioni di categoria a cura di Box Office, dal titolo “Viaggio nel cuore dell’estate. Cosa accade in Italia e nei principali mercati europei”. Il tema della stagionalità è da sempre dibattuto in Italia, e in questo convegno si prenderà in esame il trimestre giugno-agosto, le performance dei film e il box office complessivo del triennio 2013-2015 paragonando l’Italia ai principali mercati europei: Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna, analizzando le somiglianze e le differenze.

Numerose anche quest’anno le anteprime cinematografiche. Ad oggi confermate sugli schermi di Riccione le anteprime di: Io prima di te (Me Before You), storia d’amore che vede protagonisti Emilia Clarke e Sam Clafin, in sala dal 1 settembre perWarner Bros, e New York Academy, film su racconti d’amore, rivalità e amicizia nella più prestigiosa scuola di spettacolo di New York distribuito da Eagle Pictures.

Non mancheranno inoltre, nell’ottica del sostegno al cinema di cui da sempre Ciné è promotore, una serie di attività, eventi e proiezioni che verranno offerti al pubblico riccionese, nell’ambito del più ampio progetto di Riccione CinéMax, grazie anche all’allestimento dell’Arena in Piazzale Ceccarini, con il suo grande schermo all’aperto e un impianto digitale all’avanguardia a cura di Cineproject. Arena che ospiterà dall’1 al 10 luglio una grande rassegna cinematografica a cielo aperto e la serata di premiazione dei CineCiak D’oro.

Nella serata evento del 5 luglio, infatti, Piera Detassis, direttore di CIAK e presidente della Fondazione Cinema per Roma, consegnerà i premi CinéCiak d’Oro a titoli e a interpreti che hanno lasciato il segno nel genere cinematografico più popolare, la commedia. La serata si chiuderà con una conversazione-spettacolo con un grande protagonista del genere italiano più amato, che nelle edizioni precedenti ha visto alternarsi grandi nomi del nostro cinema da Christian De Sica a Claudia Gerini, Paola Cortellesi e Carlo Verdone.

Nell’ambito invece delle presentazioni di tecnologie applicate al settore, Cinemeccanica si conferma per il quinto anno Technical Partner di Ciné con l’allestimento della sala plenaria.

Si rinnova e cresce, infatti, l’interesse da parte delle aziende tecniche verso la manifestazione, anche attraverso la partecipazione al Trade Show, la vetrina delle novità tecnologiche del settore, che si presenta quest’anno con un’immagine rinnovata.Sono state concepite moderne aree espositive per accogliere i clienti offrendo una nuova opportunità di comunicare la propria immagine in un ambiente creato ad hoc per l’evento: una grande vetrina open space dove presentare il meglio della produzione nel settore cinema.

Tra conferme di espositori consolidati e nuove realtà di sicuro interesse, nel 2016 daranno vita al Trade Show i produttori e i distributori di attrezzature e strumenti per il cinema, le maggiori software house che realizzano servizi digitali per distributori e sale cinematografiche, i fornitori di prodotti food & beverage, i produttori e distributori di poltrone per le sale cinematografiche.

Ciné si riconferma così, alla sua sesta edizione, un punto di riferimento imprescindibile per l’industria cinematografica, con obiettivi di mercato e di sostegno del cinema di anno in anno più chiari e mirati. Tali obiettivi sono rafforzati e raggiunti anche grazie al contributo e sostegno delle associazioni di categoria Anica, Anec, Anem, del Comune di Riccione, del Palazzo dei Congressi, di Istituto Luce Cinecittà, della Cineteca di Bologna, del partner tecnicoCinemeccanica, dei media partner Radio Due, Ciak, Box Office, Best Movie, Cinecittà News, Otto e Mezzo, Premium Cinema, Coming Soon, Erma Production, Fondazione Ente dello Spettacolo, Appuntamento al cinema, Prima Fila Magazine, e degli sponsor tecnici LedVision, MultiVision, Studio Grafite, Tipografia Gamberini, Giometti Cinema, Aibes, Fomal, Fun Food.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

Scopri il nostro Shop Online