Cartoomics 2016: Cinematographe vi racconta la 23esima edizione

Come tutte le cose belle, sono volati i tre giorni di Cartoomics 2016, che si è svolto a Rho Fiera Milano l’11-12-13 marzo. La storica rassegna milanese dedicata al fumetto, ai giochi e al cinema, arrivata alla sua 23esima edizione, ha avuto tra i suoi protagonisti Dylan Dog, Diabolik e Milo Manara, al quale è stato consegnato il Cartoomics Artists Award.
Una grande area è stata dedicata al successo di Star Wars, occupata dai figuranti della 501st Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base e animata dai combattimenti con le spade laser della show academy Jedi Generation. Diverse conferenze sono state dedicate alla saga, come quelle sulle legioni stesse, sul collezionismo e sulle traduzioni dei nomi. Proprio accanto, uno spazio riservato ad altri due giganti della fantascienza, Star Trek e Doctor Who.
Ad alzare l’hype in campo cinematografico, c’erano sicuramente le zone riservate a Batman v Superman: Dawn of Justice (con annesso stand DC super controllato con tanto di barriere antitaccheggio), Captain America: Civil War, con il gruppo Avengers Italian Division e Ghostbusters, impegnati in tante dimostrazioni e attività.
Un po’ più dispersiva l’area del Videogameshow, più che altro perché tagliata fuori con le sue postazioni che isolavano un po’ dal resto della fiera; accanto, le zone più dedicate all’entertainment, con il ring di wrestling e soprattutto l’Umbrella Italian Division, con le ricostruzioni d’ambiente ispirate a Resident Evil e un’incredibile area per il trucco zombie.
Amato anche dai più piccoli il Villaggio medievale e fantasy, in cui un medievalismo un po’ distorto faceva da padrone insieme a Il Signore degli Anelli. Grande assente, purtroppo, la replica del Trono di Spade, che ha deluso molti fan (sostituito, con scarso successo, da quello di Hunger Games). A farci tornare il sorriso, però, sono stati i Futhark che, con cornamuse e percussioni, oltre ad aver suonato per tutti i tre giorni, se ne sono andati in giro per i padiglioni suonando il loro arrangiamento della sigla di Game of Thrones.
Infine, come sempre interessante l’area dimostrativa dedicata a giochi da tavolo, a chiudere il lato del padiglione in cui protagonisti erano i fumetti.

Cartoomics 2016: l’edizione di Deadpool?

Guarda qui tutte le foto ufficiali del Cartoomics 2016

Sarebbe interessante sapere se qualcuno sia riuscito a fare una stima dei cosplay più frequenti, ma certamente Deadpool è stato uno dei personaggi più rappresentati: con tuta e armi complete, vestito casual con solo la maschera, addirittura anche nella versione in accappatoio e calzini. Tanti anche i Batman e ancora di più gli Spiderman (contando anche i più piccoli), come anche le Daenerys (una meno somigliante dell’altra, purtroppo). Sempre dal Trono di Spade, vanno aggiunti dei Dothraki, una – giustamente – bassina Brienne di Tart e un quasi identico Renly Baratheon, accompagnato da un’improbabile Margaery. Richiestissimi gli scatti all’ottima coppia Loki-Thor e bellissima anche a quella formata da un piccolo hobbit (rigorosamente a piedi scalzi) e un Nazgul; presente anche, sulla scia del successo agli Oscar, la coppia Furiosa-Max. Oltre agli immancabili personaggi manga-anime, presenti anche personaggi classici Disney (tra i quali uno splendido Jafar, mano nella mano con la fidanzata Sailor Moon, e tante principesse – con Frozen su tutte – oltre a quelle dello stand ufficiale), vari protagonisti dei Pirati dei Caraibi e tante Harley Quinn. Non sono mancate poi le trovate geniali, come uno Spiderman-Thor e una Rey che se ne andava in giro con una valigia a forma di BB-8mancava soltanto un Leonardo DiCaprio con tanto di orso munito di Oscar alle calcagna! Perché Cartoomics, soprattutto, è un’occasione per divertirsi, tutti insieme, accomunati da grandi passioni. Arrivederci al 2017!