Bif&st: il programma del 7 aprile con tutti gli ospiti

Roberto Faenza è stato il protagonista della master class odierna su Mastroianni al Bif&st. Oggi al Petruzzelli alle 11:00 Paolo e Lina Nerli Taviani e alle 18:00 conversazione con Ornella Muti, che poi alle 21:00 riceverà il Premio Fellini for Cinematic Excellence

Altro attesissimo ospite sarà Elio Germano, a Bari per l’incontro organizzato con Collecting Artisti 7607, alle 15:00 al Margherita.

I protagonisti al Petruzzelli di domani sono Paolo Taviani, Lina Nerli Taviani e Ornella Muti.

Paolo Taviani e Lina Nerli Taviani terranno alle 11:00 al teatro Petruzzelli, dopo la proiezione (ore 9:00) del film Allonsanfàn, la master class su Marcello Mastroianni, a ingresso libero, condotta da Maria Pia Fusco.

Per la Conversazione con- alle 18:00 a ingresso libero – ci sarà Ornella Muti  dopo la proiezione alle 15:45 del film di Ettore Scola Il viaggio di Capitan Fracassa.  Coordina Marco Spagnoli.

Ornella Muti riceverà in serata il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence

Per le Anteprime,  proiezione di Taulardes (Jailbirds) di Audrey Estrougo con Sophie Marceau, Suzanne Clément, Alice Belaidi. Per l’ItaliaFilmFest Francesco Piccolo e Valia Santella riceveranno il Premio Luciano Vincenzoni per la migliore sceneggiatura per il film di Nanni Moretti Mia madre.

Francesco Piccolo e Valia Santella  saranno i protagonisti del Focus (alle 19:30 al Margherita)

Alle 13:00 al Margherita, conferenza stampa con gli autori e attori dei film in programma:

OPERE PRIME  SECONDE

Alberto Caviglia e Bianca Nappi  (regista e attrice di Pecore in erba)

 NUOVE PROPOSTE CINEMA ITALIANO IN CONCORSO

Emanuela Piovano, Laura Morante, Giselda Volodi, Gigio Alberti, Gabriele Dell’Aiera (regista  e attori di L’età d’oro)

Per l’ItaliaFilmFest verrà proiettato alle 18:00 al Galleria 1 Mia madre di Nanni Moretti (presenti in sala Francesco Piccolo e Valia Santella- Premio Luciano Vincenzoni)

Per le Opere prime e seconde in concorso appuntamento al Galleria 1 alle 20.30 con Assolo di Laura Morante (presenti in sala la regista e l’attore Gigio Alberti) e alle 22.30 con Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti (presenti in sala il regista e l’attrice Ilenia Pastorelli).

 Per la sezione Nuove proposte Cinema italiano: in Galleria 6 alle 18:15 proiezione di My Father Jack di Tonino Zangardi (presenti in sala il regista e gli attori Eleonora Giorgi e Claudia Vismara ) e alle 20:15 proiezione di La notte è piccola per noi di Gianfrancesco Lazotti (presenti in sala il regista e gli attori Francesca reggiani, Giselda Volodi, Tommaso Lazotti).

Bif&st: un programma emozionante e coinvolgente

Elio Germano sarà il protagonista dell’incontro con la Collecting artisti 7607 previsto alle 15:00 al Margherita. Per gli incontri su Ettore Scola, appuntamento in Feltrinelli alle 16:30 con un incontro con Enrico Lucherini e Silvia Napolitano. Conduce Jean Gili.

Alle 16:15 al Galleria 6- ingresso libero- si proietta Alcide De Gasperi. Il miracolo incompiuto di Franco Mariotti seguito da un incontro su De Gasperi con Nico Perrone, Giuseppe Sangiorgi, Beppe Vacca.

Per  la sezione “Red Scare Black List”- Tributo a Dalton Trumbo, proiezione – alle 22:30 al Galleria 6 – di Trumbo (l’ultima parola. La vera storia di Dalton Trumbo) di Jay Roach.

Continuano i 3 laboratori di recitazione a cura della Scuola di cinema Gian Maria Volonté. Ingresso riservato solo ai partecipanti selezionati.

Per tutta la durata del Bif&st sarà possibile visitare 3 mostre:

  1. Mostra dedicata a a cura della Fondazione CSC-Cineteca Nazionale (Piazza del Ferrarese, 2-9 aprile ingresso libero);
  2. Mostra di manifesti dei film di Ettore Scola con Marcello Mastroianni offerti dalla Mediateca Regionale Pugliese. (Teatro Margherita 2-9 aprile ore 10.00-20.30 ingresso libero)
  3. Dietro La legge- Backstage del film di Jules Dassin. Fotografie inedite di Cecilia Mangini a cura di Paolo Pisanelli (ex Palazzo delle Poste 2-16 aprile ore 10.00-20.00 ingresso libero)

L’ingresso al Galleria per ItaliaFilmFest, Opere prime e seconde e Nuove proposte Cinema italiano è 3 €.

L’ingresso al Petruzzelli per le Anteprime Internazionali è di 13 €. Il Festival Marcello Mastroianni, il Tributo a Ettore Scola, Red Scare Black List, gli incontri al Margherita e in Feltrinelli sono a ingresso libero.

Il Bif&st è un’iniziativa della Regione Puglia- Assessorato Industria Turistica e Culturale, prodotta dall’Apulia Film Commission e finanziata dal P.O.R. Puglia 2014-2020, Asse Vi, Obiettivo tematico 6.7.