Bifest 2022: l’elenco completo dei vincitori di Panorama Internazionale

I premi sono stati assegnati da una giuria presieduta dal regista Giuseppe Piccioni.

La 13° edizione del Bif&st – Bari International Film Festival – si concluderà domani, sabato 2 aprile. Stasera, però, verranno già assegnati i premi dell’unica sezione competitiva della kermesse, Panorama Internazionale. La serata di premiazione è prevista prima dell’anteprima internazionale di oggi, venerdì 1° aprile – Goliath. A decretare i vincitori, una giuria composta da Irene Gianeselli, Kristina Kudelova, Cristiana Paternò, Pierfrancesco Diliberto-Pif e presieduta dal regista Giuseppe Piccioni.  Dodici film in concorso, risultato di una lunga selezione che per la prima volta ha creato una sezione unica, nelle quale sono presenti anche opere italiane, fino allo scorso anno inserite in una seconda categoria competitiva. Fra i titoli in gara anche l’esordio alla regia di Claudia Gerini, Tapirulàn.

Di seguito l’elenco completo dei vincitori e le rispettive motivazioni:

  • Premio Internazionale Bif&st 2022 Miglior Regista a CLIO BARNARD (Ali & Ava) – “Lo sguardo della regista accarezza la storia di un incontro: Ali e Ava appartengono ad una contemporaneità imperfetta e frammentata e offrono allo spettatore la possibilità di credere in una riconciliazione con la vita.”
  • Premio Internazionale Bif&st 2022 Migliore Attrice a IRENE VIRGÜEZ (La Hija – The Daughter di Manuel Martin Cuenca): “L’attrice attraversa il cambiamento del suo personaggio dimostrando maturità e capacità di gestire emozioni e processi interiori con una recitazione sospesa tra l’ambiguità e la limpidezza di una difficile adolescenza.”
  • Il Premio Internazionale Bif&st 2022 Miglior Attore a ENZO VOGRINCIC (9 di Martín Barrenechea e Nicolás Branca): “L’attore incarna il movimento millimetrico verso l’autodefinizione di un calciatore adolescente capace di emergere dall’ombra del padre manager. L’interpretazione è costruita passo dopo passo in levare evitando intenzioni stereotipate e cliché della ribellione giovanile.”
  • Menzione Speciale all’attrice CAROLINA SALA (Vetro di Domenico Croce): “Per la capacità sorprendente di tenere da sola la scena con intensità e freschezza rivelando il segnale incoraggiante di un futuro promettente.”

Alcune delle pellicole vincitrici hanno già una data di distribuzione: Ali & Ava sarà disponibile dal 14 aprile per I Wonder Pictures, mentre Vetro dal 7 aprile per Universal Pictures e Vision Distribution.