Bergamo Film Meeting: rivelati i vincitori della 34° edizione

Questa sera, nel corso della cerimonia di premiazione, Davide Ferrario, presidente dell’Associazione Bergamo Film Meeting Onlus consegnerà i premi della 34a edizione di Bergamo Film Meeting, assegnati dal pubblico del Festival. Il film vincitore della Mostra Concorso è Enklava (Enclave) di Goran Radovanović.
A Wir können nicht den hellen Himmel träumen (We Cannot Dream a Bright Blue Sky) di Carmen Tartarotti va invece il premio per il miglior documentario.

ECCO TUTTI I PREMI DELLA 34° EDIZIONE DEL BERGAMO FILM MEETING

Bergamo Film Meeting

MOSTRA CONCORSO

PREMIO BERGAMO FILM MEETING – BANCA POPOLARE DI BERGAMO a
Enklava/Enclave
di Goran Radovanović, Serbia, Germania 2015, 92’
Il premio, che consiste in un riconoscimento economico di 5.000 euro, vuole essere un aiuto concreto alle produzioni che investono nei giovani autori, oltre che un apprezzamento verso il cinema di qualità.

SECONDO PREMIO BERGAMO FILM MEETING a
Domácí péče/Home Care di Slávek Horák, Repubblica Ceca, Slovacchia 2015, 92’

TERZO PREMIO BERGAMO FILM MEETING a
2 yötä aamuun/2 Nights Till Morning di Mikko Kuparinen, Finlandia, Lituania 2015, 85’

VISTI DA VICINO

PREMIO MIGLIOR DOCUMENTARIO CGIL BERGAMO a
Wir können nicht den hellen Himmel träumen/We Cannot Dream a Bright Blue Sky di Carmen Tartarotti, Germania 2014, 91′
Il premio del valore di 2.000 euro, è un riconoscimento per valorizzare le produzioni cinematografiche indipendenti.
Nel corso di 9 giorni la 34ª edizione di Bergamo Film Meeting ha proposto oltre 140 film – tra lungometraggi, documentari e corti – anteprime, cult movie e incontri con gli autori, e ha avuto tra i numerosi ospiti Anna Karina, Shane Meadows, Petr Zelenka, Jasmila Žbanić, Vladimir Leschiov e Keren Cytter. Il Festival si èinaugurato il 4 marzo con l’anteprima italiana della performance live della band islandese múm, che ha sonorizzato il celebre film Menschen am Sonntag (Uomini, di domenica). Accanto alla MOSTRA CONCORSO ha proposto la sezione VISTI DA VICINO dedicata al documentario; la RETROSPETTIVA del maestro ungherese Miklós Jancsó; l’OMAGGIO ad Anna Karina, e ancora,EUROPE NOW! Cinema europeo contemporaneo con le personali di Jasmila Žbanić, Petr Zelenka, Shane Meadows e una selezione di corti delle scuole di cinema europee; i cortometraggi d’animazione di Vladimir Leschiov; la VIDEO-INSTALLAZIONEdel lituano Deimantas Narkevičius (Bergamo, Sala alla Porta Sant’Agostino fino al 31 marzo), la RETROSPETTIVA della videoartista Keren Cytter l’INAUGURAZIONE di Bergamo Jazz.