ASFF OnTheRoad 2019: a marzo parte la 6° edizione del festival

L'ASFF OnTheRoad è il Festival cinematografico curato da persone che si riconoscono nella condizione autistica e da giovani ragazzi. Quest'anno, nel mese di marzo, festeggerà la sua sesta edizione

L’ASFF OnTheRoad è il festival itinerante, curato da persone autistiche insieme ai giovani, arrivato alla sua sesta edizione

L’ASFF è il Festival cinematografico curato da persone che si riconoscono nella condizione autistica che quest’anno, per il terzo anno consecutivo, diventa itinerante per poter incontrare i giovani e far conoscere loro realtà diverse durante l’intero mese di marzo. Il Festival vanta la collaborazione e il supporto di istituti scolastici, istituzioni, enti e associazioni locali. In particolare per ASFF Rovereto il Festival è fatto in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia e Scienze della formazione dell’Università di Trento (ODFLAB, Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione) e con la Cooperativa Sociale IL PONTE). ASFF Verona è patrocinata dal comune di Verona, politiche sociali e realizzato in collaborazione con I FANTASTICI 15 Onlus. Mentre ASFF Marino è nata grazie alla collaborazione con SENZA FRONTIERE Onlus. ASFF Aprilia è invece patrocinata dal Comune di Aprilia ed in collaborazione con L’I.C. Giovanni Pascoli, infine l’ASFF Viterbo è in collaborazione con L’IISS Giovanni Orioli e patrocinato dal Comune di Viterbo, dall’Università della Tuscia e dalla Fondazione Carivit.

L’ASFF OnTheRoad è organizzato da NOT EQUAL e L’AGE D’OR con il sostegno e il contributo di MIBAC e SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “S’illumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” e del MIUR (Cinema per la Scuola). In attesa del prossimo 2 aprile, la giornata in cui si festeggia in tutto il mondo la Giornata per la consapevolezza dell’autismo, l’AS Film Festival OnTheRoad 2019, per il terzo anno consecutivo porterà in diverse città italiane, lungometraggi e cortometraggi che parlano di autismo e neurodiversità. Ricordiamo che le proiezioni saranno tutte a ingresso gratuito. La rassegna proporrà inoltre una selezione dei migliori cortometraggi in concorso: le opere in questione parleranno di riscatto, inclusione, tolleranza e indagheranno la realtà di questi anni, di questi giorni, attraverso lo sguardo di giovani autori, molti dei quali esordienti.

L’ASFF partirà il 1 Marzo da Rovereto, presso l’Aula Magna del Palazzo dell’Istruzione, il 2 Marzo invece sarà alla Gran Guardia di Verona, per poi proseguire nel Lazio. Il Festival il 16 marzo si terrà alla Sala Lepanto di Marino, mentre il 22 marzo nell’Auditorium dell’IC Pascoli di Aprilia. L’ultima tappa del tour si celebrerà sabato 30 presso l’Auditorium del Polo di Valle Faul di Viterbo. Qui, per celebrare la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, sarà allestita un’esposizione dal titolo I nostri mostri, che racconterà la diversità dagli studenti del Liceo Orioli di Viterbo. Gli organizzatori dell’ASFF OnTheRoad 2019 hanno dichiarato, a proposito del Festival quanto segue.

Non inganni la parola autismo. ASFF non è un festival sulla disabilità, ma un festival cinematografico a tutti gli effetti, fatto da persone che considerano la diversità, qualunque diversità, un valore e non qualcosa di cui aver paura.