Alice nella città 2018: l’incontro con Francesca Archibugi e Paolo Virzì

La regista Francesca Archibugi incontrerà il pubblico insieme a Paolo Virzì durante la manifestazione Alice nella città per celebrare l'anniversario del suo film d'esordio, Mignon è partita.

Grandi appuntamenti in programma per la nuova edizione di Alice nella città, a partire dall’incontro con la regista Francesca Archibugi e dalla proiezione del suo film d’esordio

Si terrà dal 18 al 28 ottobre la 16° edizione di Alice nella città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni e alle famiglie. Tra gli appuntamenti di questa nuova edizione troviamo l’incontro con la regista Francesca Archibugi, in occasione di un anniversario davvero importante.

Da quest’anno infatti la sezione Quei ragazzi della manifestazione si apre ai classici contemporanei, tutti quei film del passato restaurati e riproposti per l’attualità dei temi trattati. Il progetto è portato avanti con la collaborazione della Cineteca Nazionale e il Luce Cinecittà. Tra questi titoli troviamo Mignon è partita, il sorprendente film d’esordio della Archibugi, che quest’anno compie 30 anni.

Il film verrà proiettato nella sua versione restaurata, realizzata dal SC-Cineteca Nazionale in collaborazione con l’Associazione culturale Playtown Roma. Una restaurazione effettuata a partire al negativo originale 35mm e dal negativo sonoro ottico messi a disposizione da Istituto Luce-Cinecittà.

In occasione della proiezione del film durante Alice nella città, Francesca Archibugi, accompagnata dal regista Paolo Virzì, incontrerà il pubblico. L’incontro sarà condotto da Mario Sesti. Francesca Archibugi si dice entusiasta di questa nuova esperienza:

È un film che ha continuato ad essere proiettato nei licei tutti gli anni ma io non lo rivedo da tempo e sono curiosa di scoprire come reagisce un pubblico oggi.  Ricordo che dissi al direttore della fotografia: ‘Vorrei un film color acqua calda’, e qualcosa del genere la penso ancora, quasi ad ogni film. Ora che il film è stato restaurato non posso che dire grazie anche per aver restaurato questo desiderio.

Lo stesso Virzì ha voluto ricordare cosa ha significato quel film quando uscì nelle sale:

Nell’ottobre del 1988 arriva nelle sale “Mignon”, coi suoi personaggi buffi, dolenti, indimenticabili.  E con quel film sul male di crescere e di vivere, dove Piazza Melozzo, nel quartiere Flaminio di Roma, diventa il teatro emblematico dello strazio degli amori adolescenziali, irrompe nel nostro cinema, all’epoca acciaccato e stanco, l’energia ironica e umana del mondo di Francesca Archibugi, che per fortuna da allora non ha smesso di raccontarci le sue storie, che sono anche un po’ le nostre.

E infine anche Mario Sesti si è detto onorato che Alice nella città abbia scelto lui per condurre questo incontro con Francesca Archibugi e Paolo Virzì:

Ricordo che ne feci uno con loro tanti anni fa, a Bellaria, ad Adriatico Cinema, negli anni 90′, ma ora potranno raccontare alle platee dei giovani di Alice il cammino da quegli anni ad oggi, quando da tempo appare evidente che film come Mignon, Notte italiana, Nuovo cinema Paradiso, negli stessi anni, segnarono una decisiva discontinuità destinata a cambiare il paesaggio del nostro cinema.