Festival Filoteo Alberini 2020: a Marco Bellocchio il premio per l’eccellenza cinematografica

Il Festival del cortometraggio Filoteo Alberini 2020 premia Marco Bellocchio con il prestigioso riconoscimento per l'eccellenza cinematografica.

Il Festival del cortometraggio Filoteo Alberini 2020 consegnerà per la sua 8ª edizione il premio Filoteo Alberini al regista Marco Bellocchio

Per l’8ª edizione del Festival del cortometraggio Filoteo Alberini del 2020, organizzato dal Comune di Orte, l’Associazione Festival Filoteo Alberini, sotto la direzione artistica di Antonio Pantaleoni e la collaborazione del distributore cinematografico Antonio Carloni ha selezionato i membri della una giuria, attraverso esperti cinematografici ed esponenti del mondo del cinema e della cultura. Tra i componenti sono infatti presenti, il presidente di giuria Ruggero Di Paola, Marco Casanova, Emiliano Corapi, Emanuela Mascherini ed Enzo De Camillis, che decreteranno il vincitore tra i cinque corti finalisti, dando un giudizio su ognuno, nella giornata del 30 agosto 2020.

Il premio Filoteo Alberini per l’eccellenza cinematografica, uno dei più prestigiosi riconoscimenti della rassegna, quest’anno verrà assegnato al regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e docente italiano Marco Bellocchio, uno dei maestri del cinema italiano, autore di numerose opere di successo. Basti pensare al recente Il Traditore, film pluripremiato con protagonista Pierfrancesco Favino nei panni di Tommaso Buscetta, o anche Fai bei sogni, liberamente tratto dal romanzo, dal titolo omonimo di Massimo Gramellini. Il premio consiste in una statuetta di bronzo, realizzata da Roberto Joppolo, artista di fama internazionale e originario di Orte, e intitolata Omaggio al Cinema. La consegna del premio è prevista per il 30 agosto 2020 alle 11.00 nella sede sala Consiliare di Palazzo Nuzzi a Orte. Alle 21.15 verrà invece dato il benvenuto ai partecipanti al Festival del cortometraggio Filoteo Alberini, nella location all’aperto. Dalle 21.30 fino alle 23.00 inizieranno le proiezioni dei corti finalisti, a cui seguirà la premiazione dei vincitori e la consegna dei vari premi.