Festival di Cannes 2024: il film d’apertura sarà Le Deuxième Acte di Quentin Dupieux e con Léa Seydoux

Svelato il film d'apertura del Festival di Cannes 2024: sarà la surreale commedia Le Deuxième Acte, diretta da Quentin Dupieux e con protagonista Léa Seydoux.

Il Festival di Cannes 2024 è ormai alle porte. La 77esima edizione della kermesse prenderà il via, infatti, il prossimo 14 maggio e vedrà come presidente di giuria Greta Gerwig, regista del film campione d’incassi Barbie. In attesa che delegato generale Thierry Frémaux presenti la selezione ufficiale il prossimo 11 aprile, è stato svelato nelle ultime ore il film d’apertura dell’edizione 2024 del festival: sarà Le Deuxième Acte di Quentin Dupieux.

Le Deuxième Acte film d’apertura del Festival di Cannes 2024: i primi dettagli sulla trama del film

Festival di Cannes 2024; cinematographe.it

La surreale commedia in quattro atti Le Deuxième Acte sarà presentata al Festival di Cannes 2024 in anteprima mondiale nella Selezione Ufficiale Fuori Concorso. Il film definito una “mise en abyme” (una tecnica narrativa basata sulla collocazione di una storia nella storia) sulla recitazione, racconta la storia di Florence, che vuole presentare David, l’uomo di cui è follemente innamorata, a suo padre Guillaume. David, però, non è attratto da Florence e vuole gettarla tra le braccia del suo amico Willy. I quattro personaggi si incontrano in un ristorante sperduto nel bel mezzo del nulla. I protagonisti sono Léa SeydouxLouis Garrel e Vincent Lindon, tutti e tre alla prima collaborazione con il regista transalpino, e Raphaël Quenard, alla quarta collaborazione con Dupieux dopo Mandibules – Due uomini e una moscaFumare fa tossire e Yannick.

Gli organizzatori del Festival di Cannes 2024, attraverso un comunicato con cui hanno ufficializzato l’annuncio, hanno definito Dupieux un “cineasta che abbraccia la libertà – nel tono, nella forma e nel soggetto” e un regista che “si è liberato dalle convenzioni attraverso un corpus di lavori già ampio (13 lungometraggi in 17 anni), stabilendo il registro dell’assurdo come genere a sé stante e sconvolgendo tutti gli altri – cosa di cui “The Second Act” è un perfetto e calzante esempio!”. Per Quentin Dupieux sarà la prima volta nel fuori concorso della Croisette. Il suo precedente Fumer Fait Tousser era stato presentato alle proiezioni di mezzanotte del festival, mentre Doppia pelle aveva figurato in apertura alla Quinzaines des Cinéastes di Cannes 2019.