Festival del Documentario Visioni dal Mondo 2019: al via la 5° edizione

Si terrà dal 12 al 15 settembre a Milano il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, giunto alla sua 5° edizione

Torna l’appuntamento con il cinema del reale grazie al Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, arrivato alla sua 5° edizione

Si terrà a settembre a Milano, precisamente dal 12 al 15 settembre, la 5° edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, prodotto dalla società FRANKIESHOWBIZ. Ad ospitare la manifestazione saranno il Teatro Litta e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, il più grande museo della scienza e della tecnologia in Italia.

All’interno del Festival del Documentario Visioni dal Mondo troveremo diverse sezioni, tra cui il concorso Storie dal mondo contemporaneo, rivolto ai giovani cineasti italiani; la sezione Panorama Internazionale, con la la proiezione in anteprima italiana di alcuni dei più recenti e migliori lungometraggi insigniti di prestigiosi riconoscimenti; la sezione Panorama Italiano Fuori Concorso. Nel dettaglio, il 12 e 13 settembre saranno i due giorni dedicati alla sezione Industry, Visioni Incontra, dedicata agli addetti ai lavori, nell’ambito della quale i giovani produttori e registi potranno presentare i loro progetti in fase di realizzazione e in cerca di finanziamenti, pre-acquisti o distribuzione.

Per partecipare alla sezione Storie dal mondo contemporaneo del Festival del Documentario Visioni dal Mondo si dovrà consultare il bando, disponibile entro fine febbraio. Potranno partecipare al concorso documentari inediti (lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi) ultimati dopo il 1 gennaio 2018 e non saranno previsti  limiti di formato, di durata e di tecniche realizzative. Tutte le informazioni, il bando e le modalità d’iscrizione saranno disponibili sul sito del festival, www.visionidalmondo.it.

Scopo del Festival del Documentario Visioni dal mondo rimane come sempre quello di favorire la diffusione del cinema documentario italiano e internazionale con uno spirito di dialogo: per questo la manifestazione sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito per tutte le proiezioni, le masterclass, le retrospettive e i panel di approfondimento in programma. Non ci resta quindi che attendere settembre per scoprire tutte le novità di questa nuova edizione del Festival del Documentario Visioni dal mondo!