Festival del Cinema Spagnolo 2018: ecco il programma completo

Partirà da Roma, per poi toccare varie città italiane, il Festival del Cinema Spagnolo, arrivato ormai alla sua 11° edizione

Il Festival del Cinema Spagnolo torna a Roma con una nuova edizione: la manifestazione partirà dalla capitale, per poi toccare varie città italiane

Giunto alla sua 11° edizione, torna a Roma il Festival del Cinema Spagnolo, che si terrà nella capitale dal 3 al 8 maggio. Ad ospitare la manifestazione sarà il Cinema Farnese di Campo dei Fiori: da qui il festival proseguirà il suo viaggio per un tour che toccherà più di 10 città italiane e terminerà il prossimo dicembre.

La sezione principale del festival sarà la Nueva Ola, nella quale verranno presentate le ultime tendenze del cinema spagnolo contemporaneo. Molta attenzione verrà poi dedicata ai nuovi talenti e alle opere prime e seconde, oltre ai film che affrontano tematiche sociali delicate e attuali. Tra i film in programma troveremo El Autor di Manuel Martín-Cuenca, vincitore di due premi Goya e di un Premio FIPRESCI al Festival de Toronto 2017. Adattamento cinematografico del romanzo El móvil di Javier Cercas, il film racconta la storia di Álvaro che, dopo la separazione dalla moglie, decide di scrivere un romanzo. Ma l’uomo non ne ha nè le capacità nè l’immaginazione: inizia così a indagare i rapporti tra la realtà e la finzione, per dare vita alla sua storia.

Durante il festival verrà poi presentato in anteprima Most Beautiful Island, l’opera prima di Ana Asensio. Il film, distribuito in Italia da EXIT MEDIA, è un thriller psicologico che racconta un giorno particolare di una giovane ragazza spagnola clandestina, Luciana. In cerca di una nuova vita a New York, la protagonista porta sullo schermo una storia di forte emancipazione femminile.

Al Festival del Cinema Spagnolo 2018 spazio che al cinema latino-americano, il “cinema invisibile”

Nella sezione Nueva Ola Latinoamericana, verranno presentati i film prodotti dai paesi del continente centro-sudamericano, quel panorama cinematografico che in Europa viene spesso definito il “cinema invisibile”. Sarà presentato in anteprima il film argentino La educación del Rey, opera prima di Santiago Esteves. Protagonista della storia è l’adolescente Reynaldo, ragazzo della periferia, ormai coinvolto nella microcriminalità. Dopo un colpo andato male, Reynaldo riuscirà a salvarsi, rifugiandosi in casa di un ex guardia giurata che, invece di denunciarlo, lo aiuterà.

Prima fra tutte le novità di questa edizione però, è la locandina, per la quale è stata scelta la celebre immagine della fotografa Isabel Muñoz, artista di fama internazionale, nata a Barcellona. Le sue fotografie sono esposte alla Maison Européenne de la Photographie di Parigi, al New Museum of Contemporary Art a New York e al Contemporary Arts Museum di Houston.

Festival del Cinema Spagnolo locandina Cinematographe

Il Festival del Cinema Spagnolo, una volta lasciata Roma, sbarcherà in diverse città italiane, partendo da Venezia, per passare poi a Treviso, Trento, Trieste, Perugia, Campobasso, Senigallia, Milano, Cagliari, Bologna, Bergamo e Reggio Calabria.