Il Festival del Cinema Europeo di Lecce omaggia Aldo Fabrizi

A 30 anni dalla scomparsa del grande artista Aldo Fabrizi il Festival del Cinema Europeo di Lecce annuncia il restauro del film La famiglia passaguai.

Il Festival del Cinema Europeo di Lecce a 30 anni dalla sua scomparsa rende omaggio ad Aldo Fabrizi e annuncia il restauro del film La famiglia passaguai

Il 2 aprile 1990 scompariva a Roma una delle figure più carismatiche della cultura e del cinema italiani, Aldo Fabrizi, il Festival del Cinema Europeo di Lecce, a 30 anni dalla sua scomparsa rende omaggio all’artista e annuncia il restauro del film La famiglia Passaguai del 1951, appunto diretto e interpretato da Aldo Fabrizi. L’operazione di restauro è realizzata dalla Cineteca di Bologna e RTI – Mediaset presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata. Il film sarà presentato in anteprima nell’ambito dell’omaggio che il Festival del Cinema Europeo di Lecce dedica ad Aldo Fabrizi, con la retrospettiva delle sue opere da regista, una mostra composta da manifesti, locandine, fotografie, abiti di scena, sceneggiature e ricette gastronomiche, a cura della nipote Cielo Pessione, tratte dall’Archivio Fabrizi, la proiezione del film Fabrizi & Fellini: lo strano incontro alla presenza dell’autore Luca Verdone, e infine un incontro con diversi esponenti del cinema che sarà moderato da Enrico Magrelli e che tratterà l’importanza della figura di un artista come Aldo Fabrizi.

Aspettiamo tempi migliori per rinnovare, a 30 anni dalla sua morte, l’impegno a promuovere la memoria e lo studio della lunga, brillante e variegata carriera di mio nonno – dichiara la nipote Cielo Pessione, e ciò anche grazie al Festival del Cinema Europeo. Esempio di autorialità e arte drammatica squisitamente artigianali, di questi tempi lui stesso avrebbe detto: Bisognerebbe contrapporre un poco alla logica del cervello, dei calcoli e della convenienza, quella del cuore, della poesia“. L’appuntamento con la 21ª edizione del Festival del Cinema Europeo, a causa dell’emergenza Coronavirus e alle successive direttive Ministeriali e Regionali a tutela della salute pubblica, non si terrà ad aprile come era previsto, ma in data da destinarsi.

La Famiglia Passaguai - Festival del Cinema Europeo - cinematographe.it

Il Festival del Cinema Europeo, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Art Promotion, è realizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission e dalla Regione Puglia con risorse del Patto per la Puglia. Si avvale inoltre del sostegno del Comune di Lecce e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Direzione Generale Cinema. Il Festival, riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo come manifestazione d’interesse nazionale, è membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema, si pregia del Patrocinio del Parlamento Europeo e della collaborazione di Centro Sperimentale di Cinematografia, Cineteca di Bologna, Centro Nazionale del Cortometraggio, Agiscuola.