Ferrara Film Festival 2020: svelata la line-up della 5ª edizione

In arrivo la 5ª edizione del Ferrara Film Festival 2020: ecco tutti i film selezionati sia nella sezione in concorso che fuori concorso.

Il Ferrara Film Festival arrivato alla sua 5ª edizione nel 2020 rivela tutti i film selezionati tra cui saranno presenti  prime mondiali, europee e italiane

Giunto alla sua 5ª edizione il Ferrara Film Festival, che si svolgerà dal 28 marzo al 5 aprile 2020, offre un programma ricco di novità, iniziative e ospiti di un certo livello, come anche per quanto riguarda la scelta dei film.  Susan Sarandon, John Travolta, Morgan Freeman, Ed Harris, Samuel L. Jackson, Justin Long, Kevin Sorbo (serie TV Hercules), Peter Green (The Mask), Reed Birney (House of Cards). Questi sono solo alcuni dei nomi internazionali che fanno parte delle 37 pellicole selezionate per il Ferrara Film Festival 2020. Non mancano nomi del cinema italiano come Alessandro Haber, a cui verrà assegnato il premio alla Carriera italiana, Paola Turci, Massimo Bonetti e l’astro nascente ormai affermata attrice Alice Pagani, protagonista della celebre serie di Netflix Baby. Presente tra gli ospiti anche Denny Mendez, la prima Miss Italia di colore. La premiazione si svolgerà il 21 marzo a Ferrara dove verrà appunto assegnato il premio ad Alessandro Haber. “Alessandro Haber è un professionista ammirevole sia in campo cinematografico che teatrale; la cosa meravigliosa è che tuttora mantiene una carica di vitalità positiva, in linea con l’energia del nostro Festival. La carriera di Alessandro, ne sono certo, andrà avanti ancora molto a lungo, personalmente sono davvero orgoglioso di potergli assegnare il primo riconoscimento della nostra quinta edizione del Festival&quot” ha dichiarato Maximilian Law, direttore del Ferrara Film Festival.

Ferrara Film Festival 2020 - Alessandro Haber - cinematographe.it

Alessandro Haber

Alessandro Haber ha interpretato oltre cento film nella sua carriera iniziata verso la fine degli anni ’60. Ha recitato in veste di protagonista o coprotagonista in pellicole dirette  da registi italiani come Bernardo Bertolucci, Pier Paolo Pasolini, Mario Monicelli, Pupi Avati, Marco Bellocchio, Leonardo Pieraccioni, Nanni Moretti, Gabriele Salvatores, Giuseppe Tornatore, e molti altri. Il Ferrara Film Festival ha anche svelato la lista completa sia dei film in concorso che di quelli fuori concorso, avvalendosi di prime europee, italiane e mondiali. Tutti i film sono comunque anteprime assolute non ancora distribuite in Italia che si differenziano per genere, stile e tematiche affrontate: 17 première provengono dall’Italia, 11 dagli USA, seguite da Paesi come Cina, Gran Bretagna, Spagna, Germania, Corea del Sud e Repubblica Dominicana. “Con questa selezione di film straordinari, quest’anno abbiamo superato noi stessi“, dichiara il Direttore Maximilian Law. “Grazie soprattutto al grandissimo interesse che il Ferrara Film Festival continua a suscitare a registi, produttori, piccole società di distribuzione e grandi major da tutto il mondo. Sono molto fiero inoltre della varietà e importanza dei temi trattati nei film selezionati: inclusione razziale, LGBT, sostenibilità ambientale, salute, senza tralasciare anche il cinema spettacolare di grande intrattenimento, il grande supporto alle produzioni locali dell’Emilia-Romagna e i temi umanitari della categoria UNICEF”.

Ferrara Film Festival 2020 - Morgan Freeman - cinematographe.it

Morgan Freeman

Tra i film in concorso come film d’apertura sarà proiettato The Poison Rose con un cast stellare tra cui John Travolta, Morgan Freeman, Brendan FraserFamke Janssen; Era Mio Figlio, con Ed Harris, Samuel L. Jackson e Christopher Plummer; Safe Spaces con Justin Long; il documentario sull’influenza dei social media, che si concentra sulle conseguenze negative, intitolato American Mirror con Susan Sarandon; il nuovo Mad Max made in China Escort Vehicle 36 ad alta tensione; altro documentario sarà Il Mio Nome è Alzheimer prodotto dai giornalisti Mediaset Rafaella Regoli e Antonello Sette, più due produzioni RAI Cinema Se Un Giorno Tornerai e Insane Love. La selezione dei film è la punta dell’iceberg di un programma che, come gli anni precedenti, includerà anche eventi a tema e di beneficenza, incontri con professionisti del cinema e party serali che lasceranno il segno. Oltre all’assegnazione dei premi Golden Awards.