Fedez e il raro cancro al pancreas, il chirurgo rassicura: “Ci sono alte percentuali di guarigione”
Dagli scatti di Chiara Ferragni vediamo che la convalescenza di Fedez, ricoverato al San Raffaele di Milano, prosegue serenamente.
La convalescenza di Fedez, ricoverato al San Raffaele di Milano, prosegue serenamente
Massimo Falconi, il direttore del Centro del Pancreas dell’Irccs Ospedale San Raffaele di Milano – nonché chirurgo che si è occupato dell’operazione di Fedez avvenuta lunedì 21 marzo – ha parole incoraggianti per il raro tumore al pancreas che ha colpito il giovane rapper. L’artista è attualmente ricoverato al San Raffaele di Milano, dove la sua convalescenza prosegue serenamente.
“La chirurgia radicale porta ad alte percentuali di guarigione. Oltre a essere rari i Nets [Neuro-Endocrine Tumors] sono quasi sempre silenziosi e solo nel 20% dei casi danno sintomi legati all’iperproduzione di ormoni“, spiega il chirurgo al Corriere della Sera. “Sono un gruppo di neoplasie molto diverse fra loro, alcune aggressive altre indolenti, ovvero che evolvono lentamente. Ma, se scoperto in tempo ed e localizzato, la chirurgia radicale porta ad alte percentuali di guarigione. Se il tumore viene scoperto agli inizi ed è localizzato, la chirurgia radicale, ovvero l’eliminazione di tutta la massa neoplastica, può portare ad alte percentuali di guarigione nei pazienti. Spesso l’intervento chirurgico è complesso: punta ad asportare completamente la malattia, preservando il più possibile la funzione dell’organo”. Qualora l’intervento non andasse a buon fine, o il tumore venisse scoperto troppo tardi, Massimo Falconi rassicura che ci sono vari tipi di cure farmacologiche da intraprendere, tra cui la chemio. “La sopravvivenza a 5 anni nel nostro Paese è alta, superiore al 60%. Negli ultimi anni, con le nuove terapie abbiamo fatto passi in avanti significativi. E però determinate essere curati in centri di riferimento, dove operano gruppi multidisciplinari di esperti, perché servono le competenze di diversi specialisti”.
Questa mattina Chiara Ferragli ha postato su Instagram una foto dall’ospedale dove è ricoverato Fedez, rassicurando i suoi fan che la convalescenza prosegue senza problemi. Nella foto il rapper è seduto al tavolo intento a far colazione.