Chi è la moglie di Fausto Brizzi? Ha debuttato nel mondo dello sport ma ora è la sindaca di Genova

Nella vita privata, Silvia Salis è sposata con il regista Fausto Brizzi ed è madre di un bambino, Eugenio.

Chi è la moglie di Fausto Brizzi? Si tratta di Silvia Salis, 39 anni, la nuova sindaca di Genova. Ex atleta della nazionale italiana di atletica leggera e specialista nel lancio del martello, ha alle spalle una carriera sportiva di alto livello che l’ha portata a partecipare a due Olimpiadi, a Pechino e Londra, conquistando dieci titoli italiani, un oro e un bronzo ai Giochi del Mediterraneo. Dopo il ritiro dalle competizioni a causa di un infortunio, ha intrapreso un percorso da dirigente sportiva, fino a diventare nel 2021 vicepresidente del CONI.

Fausto Brizzi - cinematographe.it

Genovese, moglie di Fausto Brizzi, cresciuta nel quartiere di levante vicino al campo sportivo di Villa Gentile, Salis ha dedicato la vittoria elettorale al padre Eugenio, storico custode dell’impianto scomparso pochi mesi fa. Alla sua prima esperienza politica, è stata individuata dal centrosinistra come figura civica attorno alla quale coalizzare un’ampia alleanza, che ha visto insieme Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Avs, Azione e Italia Viva. Il risultato è stato il ritorno del centrosinistra alla guida del capoluogo ligure dopo otto anni, con una vittoria ottenuta già al primo turno.

Nella vita privata, Silvia Salis è sposata con il regista Fausto Brizzi ed è madre di un bambino, Eugenio. Dopo l’elezione, ha dichiarato di voler essere “una sindaca tra le persone”, sottolineando che la sua scelta politica nasce con l’intento di mettersi al servizio della comunità. Lo sport resta per lei un punto di riferimento: più volte ha richiamato i valori appresi come atleta, spiegando che saranno la bussola del suo impegno nella guida della città.

Leggi anche Cotton Queen: recensione del film da Venezia 82