Fast X e gli assurdi incassi della prima settimana nelle sale

I primi incassi di Fast X promettono già un record per la saga capitanata dal Dom Toretto di Vin Diesel!

Fast X, il decimo capitolo della saga automobilistica di Universal, alla sua prima settimana nelle sale di tutto il mondo ha raggiunto delle cifre davvero esorbitanti. Cifre che fanno strabuzzare gli occhi, ma che non fanno altro che confermare l’enorme impatto che questa saga action ha sul pubblico.

Il decimo film di Fast & Furious al suo debutto (il 18 maggio in Italia e il 19 negli Stati Uniti) ha raggiunto i 320 milioni di dollari in tutto il mondo, compresi i 67,5 milioni di dollari del suo debutto in patria. Si è così assicurato il secondo più grande weekend di apertura globale dell’anno, dopo un altro titolo della Universal, ovvero il film di Super Mario (377 milioni). Nelle sale italiane Fast X a oggi ha incassato 6.368.112 euro, di cui 1.854.152 euro solo nella giornata di domenica 21 maggio.

In termini di vendite internazionali dei biglietti del fine settimana, il decimo capitolo della saga guidata da Vin Diesel è arrivato dietro l’ultimo capitolo del 2021, F9: The Fast Saga, che è arrivato nelle sale con 70 milioni. E in quel momento solamente l’80% dei cinema era ancora aperto e le restrizioni anti-COVID ha profondamente intaccato gli incassi del capitolo precedente della saga. Le puntate pre-pandemia della saga di Fast hanno registrato incassi iniziali nettamente superiori: Fast & Furious 8 del 2017 ha debutto con 98 milioni di dollari, Fast & Furious 7 del 2015 ha debuttato con 148 milioni, mentre il capitolo 6 del 2013 ha debuttato con 97 milioni di dollari.

Ma il franchise dall’enorme budget ha saputo mantenere il suo splendore al botteghino mondiale grazie soprattutto al pubblico internazionale. Con ogni nuova puntata, le vendite di biglietti all’estero hanno rappresentato fino al 75% del suo incasso finale. Fast X deve riuscire a continuare questa tendenza perché il film è finora la pellicola più costosa mai realizzata del franchise, con un budget di 340 milioni di dollari.

Leggi anche Fast X: recensione del film di Louis Leterrier

Fonte: Variety