Fast & Furious: il ruolo di Vin Diesel era stato offerto a Timothy Olyphant

Riuscireste a immaginare Fast & Furious senza Vin Diesel?

Oltre a essere il protagonista indiscusso della saga, Diesel è divenuto parte integrante del franchise nei panni di produttore. A oggi, quasi tutte le scelte creative devono passare sotto i suoi occhi prima di finire sullo schermo.

Eppure, originariamente, il ruolo di Dominic Toretto era stato offerto a un altro attore: Timothy Olyphant.

A Olyphant venne chiesto di salire a bordo del primo film, ma questi preferì rifiutare la parte, che andò infine a Vin Diesel.

Fast & Furious: il ruolo di Vin Diesel era stato offerto a Timothy Olyphant

fast and furious vin diesel timothy olyphant

A svelare il retroscena è il produttore Neal H. Moritz, durante un podcast di Bill Simmons. Secondo Moritz, quando lui e Paul Walker andarono alla Universal con l’idea per Fast & Furious, lo studio rispose che avrebbe dato via libera al progetto solo con Timothy Olyphant protagonista.

L’attore disse no alla proposta e subentrò Vin Diesel. Moritz non scende in particolari sul perché la Universal volesse così tanto Olyphant. Quest’ultimo, ai tempi, era tutt’altro che un’icona, con i successi di Justified e Deadwood ancora lontani. Ad ogni modo, Moritz è convinto che alla fine tutto sia andato per il meglio e che nessuno avrebbe potuto interpretare Dominic Toretto come Vin Diesel.

Non possiamo sapere se Olyphant abbia rimpianto la propria decisione. Con otto film all’attivo, Fast & Furious è uno dei franchise più imponenti del cinema hollywoodiano. L’intera saga ha incassato quasi 4 miliardi di dollari in tutto il mondo e il capitolo in uscita mira già a portare a casa almeno 400 milioni nel week-end di apertura.

Fast & Furious: il ruolo di Vin Diesel era stato offerto a Timothy Olyphant

Fast & Furious 8 raggiungerà gli schermi italiani a partire dal 13 aprile. Di seguito potete leggere la sinossi ufficiale:

Sulla scia del successo di Fast & Furious 7 uscito nel 2015, uno dei film che ha raggiunto più velocemente il miliardo di dollari nella storia del box-office cinematografico internazionale e sesto titolo di maggior successo di sempre, arriva il nuovo capitolo di una delle saghe più famose e longeve di tutti i tempi: Fast & Furious 8.

Ora che Dom e Letty sono in luna di miele e Brian e Mia si sono ritirati — ed il resto del gruppo è stato esonerato — il team giramondo ha trovato una parvenza di vita normale. Ma il gruppo sarà messo a dura prova come mai prima d’ora quando una donna misteriosa (la premio Oscar® Charlize Theron) irretisce Dom per indurlo a ritornare al mondo del crimine, dal quale lui tenta invano di sfuggire e a fargli tradire coloro che gli sono più cari.

Dalle coste di Cuba e le strade di New York fino alle distese ghiacciate del Mare di Barents, la nostra squadra d’élite attraverserà il globo per impedire a un ribelle di scatenare il caos in tutto il mondo… e per riportare a casa l’uomo che li aveva resi una famiglia.

Per Fast & Furious 8, Vin Diesel è affiancato ancora una volta da un cast di stelle che comprende Dwayne Johnson, Jason Statham, Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Chris “Ludacris” Bridges, Nathalie Emmanuel, Elsa Pataky e Kurt Russell. Oltre a Theron, la saga dà il benvenuto a Scott Eastwood e alla premio Oscar® Helen Mirren. Il film è diretto da F. Gary Gray (Straight Outta Compton) e prodotto nuovamente da Neal H. Moritz, Michael Fottrell e Diesel.