Far East Film Festival 2021: il miglior film è il dramma transgender Midnight Swan

Il dramma giapponese Midnight Swan è stato eletto Miglior film al Far East Film Festival di Udine.

Midnight Swan vince il premio per il miglior film al Far East Film Festival di Udine. Ecco tutti i vincitori

Il dramma transgender Midnight Swan è stato eletto a Miglior film al Far East Film Festival di Udine, la manifestazione internazionale dedicata al cinema asiatico, definita “la più ricca rassegna di cinema dell’Estremo Oriente in Europa”. Il premio Golden Mulberry è stato assegnato da un sondaggio del pubblico, dopo la proiezione online del film. Il film giapponese, diretto da Uchida Eiji, è la storia di un’adolescente che si trasferisce a vivere dalla zia transgender. Trova la salvezza dalla solitudine attraverso la danza, ma la decisione non è facile per sua zia, la quale sta lottando per essere accettata come donna. Il film aveva già vinto il premio per il Miglior film alla Japan Academy.

Il secondo premio è andato a un altro titolo di produzione giapponese, la commedia di Maeda Koji You’re Not Normal Either!. Il successo taiwanese My Missing Valentine, diretto da Chen Yu-hsun, si è aggiudicato il terzo premio. Il film noir di Hong Kong Hand Rolled Cigarette ha vinto il premio White Mulberry, assegnato per la migliore opera prima. È stato diretto da Chan Kin-long. La favola ecologica cinese Anima di Cao Jingling ha ottenuto una menzione speciale.

Far East Film Festival 2021

In risposta al COVID, la kermesse friulana si è svolta in forma ibrida combinando proiezioni e seminari dal vivo, con eventi esclusivamente online. Il festival ha anche ottenuto dei diritti multi territoriali ed è stato in grado di proiettare alcuni titoli fuori dall’Italia. Ciò ha permesso al festival di espandere la sua portata, nonostante gli ostacoli per la salute pubblica e le persistenti restrizioni per gli spostamenti in Europa.

Gli organizzatori hanno affermato che il festival ha accolto 10.000 visitatori in loco, a Udine, e altri 15.000 partecipanti digitali provenienti da 38 paesi. In totale hanno trasmesso in streaming oltre un milione di minuti di contenuti. Hanno anche organizzato 14 eventi in live streaming con l’Asia e tenuto cinque conferenze stampa tramite Google Meet. Le sezioni di supporto dell’industria del festival, Focus Asia e Ties That Bind, hanno potuto accogliere 55 dirigenti provenienti da Europa e Stati Uniti.