Fantafestival 2018: ecco tutti i vincitori della 38esima edizione

Si è concluso il trentottesimo Fantafestival tra l'annuncio dei vincitori, le proiezioni speciali e gli omaggi cinematografici.

Sono stati annunciati tutti i vincitori del trentottesimo Fantafestival

La Mostra Internazionale del Film di Fantascienza e del Fantastico, ovvero il Fantafestival, che quest’anno ha avuto un’enorme affluenza di pubblico, registrando tutte le sere sold out, è arrivato alla sua trentottesima edizione e proprio ieri sono stati annunciati tutti i vincitori.

La giuria, composta dai registi Claudio Lattanzi e Luca Vecchi e dalla giornalista e saggista Daniela Catelli, ha consegnato il premio Pipistrello d’oro come miglior lungometraggio all’horror spagnolo diretto da Marc Martínez Jordán, Framed, mentre si è aggiudicato la vittoria tra i cortometraggi il film The Essence of Everything di Daniele Barbiero.

I premi “Mario Brava”, che sono dedicati esclusivamente alle produzioni italiane, sono stati assegnati da Carlo Modesti Pauer e da Leopoldo Santovincenzo, entrambi autori del programma di Rai4 Wonderland. I titoli che si sono aggiudicati il premio sono la black comedy, diretta da Gianluca Manzetti, Insetti – come Miglior cortometraggio e il lungometraggio Go Home – A casa loro, lo zombie-movie politico di Luna Gualano.

L’ultima giornata del Festival ha visto il successo di Maurizio Nichetti che ha portato la versione restaurata, grazie alla collaborazione con Shockproof, Magnifica Ossessione e Centro Studi Cinematografici, del suo film Domani si balla. È inoltre stato presentato il film Everybloody’s End, dal regista Claudio Lattanzi, dagli interpreti Cinzia Monreale e Marina Loi, dal curatore degli effetti speciali Sergio Stivaletti e dallo sceneggiatore Antonio Tentori. Ha inoltre debuttato il fan film Ghostbusters Italia, frutto di una produzione indipendente che ha poco da inviadare alla saga originale a cui si ispira.

La trentottesima edizione del Fantafestival ha dedicato una proiezione evento, alla quale ha partecipato anche il regista italiano Dario Argento, a Suspiria, in occasione dell’uscita digipack in edizione limitata. Questa versione restaurata è stata presentata dall’autore della cinematografia di Suspiria, Luciano Tovioli, che ha colto l’occasione per presentare il suo libro-intervista Suspiria e dintorni, a cura di Piercesare Stagni e Valentina Valente, pubblicato da Edizioni Artdigliland. Lo stesso editore ha inoltre curato per VIDEA i contenuti extra presenti nel digipack.