Eyes Wide Shut e quel primato nella storia dei contratti del mondo del cinema: ecco cosa Stanley Kubrik pretese dai protagonisti

Eyes Wide Shut ha stabilito uno storico precedente nel cinema.

La perfezione occorre tempo, lavoro e fatica. Stanley Kubrick sposa senz’altro questa dottrina, come attesta l’operato senza sosta portato avanti sul set. Il grande regista hollywoodiano sarebbe la massima espressione dello stacanovismo e in Eyes Wide Shut si è probabilmente toccato l’apice. Secondo quanto raccontano fonti ben informate dei fatti, il contratto fatto sottoscrivere agli attori va oltre ogni aspettativa. Avete presente quando si dice sudare le sette camicie?

Eyes Wide Shut: la condizione imposta da Stanley Kubrick ai protagonista

Eyes Wide Shut contratto tempo indeterminato attori - Cinematographe.it

Il cast di Eyes Wide Shut sarebbe stato obbligato a siglare un contratto a tempo indeterminato. Una novità nell’industria del grande schermo, volta a garantire la completa disponibilità della squadra di lavoro per tutto il tempo necessario. Una precauzione casomai qualcuno avesse pensato di “fuggire” a gambe levate dal set, dedicandosi ad ulteriori progetti. Finché Kubrick non avesse dato l’ok definitivo, avrebbe avuto l’onere di garantire la piena disponibilità.

I vincoli vociferati non hanno comunque dissuaso le star di Eyes Wide Shut, comprese Nicole Kidman e Tom Cruise, ad accettare l’ingaggio. L’opportunità di collaborare con un cineasta di cotanto calibro li avrebbe spinti a darsi parecchio da fare. Il lavoro ha sortito gli effetti sperati e ancora oggi tanti appassionati ne conservano un posto speciale nello scrigno dei ricordi.

Eyes Wide Shut contratto tempo indeterminato attori - Cinematographe.it

L’ossessiva ricerca della perfezione in Eyes Wide Shut vi ha stupito? O credete che abbia fatto bene Kubrick a pretendere totale dedizione dai propri interpreti? Sulle riprese si era vociferato pure di un possibile documentario. Che avremmo visto molto volentieri, ma rimarrà probabilmente uno degli innumerevoli sogni nel cassetto. Che la tesi portata avanti dagli appassionati sia vera o meno, gli standard raggiunti in Eyes Wide Shut sono stati straordinari. Una perla rara persino nei blockbuster a stelle e strisce.

Leggi anche Taxi Driver, Robert De Niro di nuovo Travis Bickle per uno spot Uber? Le aspre critiche dello sceneggiatore