EXCL I Pionieri: il backstage del film di Luca Scivoletto

Il video dal backstage de I Pionieri, il film di Luca Scivoletto ambientato in Sicilia. Nelle sale da giovedì 13 aprile.

Cinematographe.it presenta in esclusiva il video dal backstage de I Pionieri, il film di Luca Scivoletto ambientato nella Sicilia degli anni Novanta e in arrivo nelle sale giovedì 13 aprile. Prodotto da Fandango e Rai Cinema, il film vede la partecipazione di Mattia Bonaventura, Francesco Cilia, Danilo Di Vita, Matilde Sofia Fazio, Peppino Mazzotta, Lorenza Indovina, Eleonora Rancò e Claudio Bigagli.

Siamo nella Sicilia del 1990. Due ragazzini, figli di militanti comunisti, decidono di scappare di casa e rifondare i Pionieri, i gloriosi e ormai estinti scout del Partito. La perfetta scusa per vivere un’estate all’insegna dell’avventura e della libertà. Ma non tutto andrà secondo i loro piani.

Il backstage inizialmente ci teletrasporta sull’umido set del film, un fiume che scorre in un bosco dove facciamo la conoscenza dei tre giovani protagonisti della commedia. Il regista Luca Scivoletto svela che I Pionieri nasce “da un’idea di ambientare nel mondo del partito comunista siciliano, alla fine del comunismo, la storia di ragazzini cresciuti in quelle famiglie”.

Il tema del film è senza dubbio la crescita. Impulso alla ribellione, che ti spinge a dire no ai genitori e alla società. L’impulso che ti fa diventare grande”. Luca Scivoletto – qui alla sua prima prova come autore di un lungometraggio – descrive anche l’atmosfera che si è respirata sul set, un’aria “festaiola” in cui gli adulti erano complici dei giovani interpreti, attori non ancora professionisti che, secondo il regista, hanno saputo dare ai personaggi un qualcosa in più. “Mi sono trovato davanti persone molto appassionate del progetto. Si è creato un bel clima, con persone molto collaborative che capivano le mie esigenze”.

I Pionieri arriva nei cinema giovedì 13 aprile. Siete interessati a vederlo gratis? Cinematographe.it vi offre la possibilità di vederlo gratuitamente, mettendo in palio dei biglietti validi per diverse sale a Roma, Bologna, Torino e Milano. Qui potete leggere tute le istruzioni su come fare per richiedere i vostri biglietti!

Tags: Esclusive