European Film Academy: candidato il film Mio fratello rincorre i dinosauri

L'iniziativa European Film Academy del 2020 seleziona i tre film finalisti tra cui Mio fratello rincorre i dinosauri, di Stefano Cipiani.

Mio fratello rincorre i dinosauri è tra i film nominati ali EFA Young Audience Awards 2020 insieme ai film My Extraordinary Summer with Tess e Rocca Changes the World

I film nominati per l’iniziativa European Film Academy Young Awards 2020 sono i 3: Mio fratello rincorre i dinosauri, diretto da Stefano Cipiani, My Extraordinary Summer with Tess, diretto da Steven Wouterlood, e Rocca Changes the World, diretto da Katja Benrath, con ben 40 paesi coinvolti. Il 26 aprile l’European Film Academy invita ragazzi tra i dodici e i quattordici anni provenienti da 69 città europee ad unirsi alla giuria internazionale, per guardare i film nominati agli Young Audience Award 2020 e scegliere il vincitore. L’European Film Academy 2020 è orgogliosa di annunciare i tre film nominati, prima selezionati dal comitato internazionale e poi scelti da una giuria composta da i giovani che avevano partecipato all’edizione degli Young Audience Awards dello scorso anno.

European Film Academy - Mio fratello rincorre i dinosauri cinematographe.it

In tutte le città europee che coinvolge, l’European Film Academy Young Audience Award offre ai giovani partecipanti l’opportunità di portare al cinema film europei di alto livello. Sotto la guida di docenti saranno invitati a discutere e scambiarsi opinioni con ragazzi provenienti da tutta Europa. Saranno poi loro stessi i componenti della giuria che dopo aver visto i sei film finalisti e sceltone tre, decreteranno il vincitore. Insieme a Under The Milky Way, partner dell’European Film Academy, con il supporto di Europa Creativa Sotto-Programma Media dell’Unione Europea, l’iniziativa si pone come obiettivo quello di rendere disponibili tutti i film che hanno ricevuto la nomination per gli Young Audience Award sulla maggior parte del territorio europeo, subito dopo l’uscita piattaforme Video-on-Demand e su piattaforme locali. I film delle passate edizioni sono ad esempio già accessibili in tutta Europa.

Il film Mio fratello rincorre i dinosauri racconta la storia di Jack, che ha sempre desiderato un fratello maschio con cui giocare. Quando nasce Gio, i suoi genitori gli raccontano che suo fratello è un bambino “speciale”. Da quel momento, nel suo immaginario, Gio diventa un supereroe, dotato di poteri incredibili, come un personaggio dei fumetti. Con il passare del tempo Jack scopre che in realtà il fratellino ha la sindrome di Down e per lui diventa un segreto da non svelare. Quando Jack arriva al liceo e si innamora di Arianna, decide di nascondere alla ragazza e ai nuovi amici l’esistenza del fratello. Ma non si può pretendere di essere amati nascondendo una parte così importante di sé. La verità verrà presto a galla e alla fine Jack riuscirà a farsi travolgere dall’energia e dalla vitalità di Gio, che grazie al suo originale punto di vista riuscirà a trasformare il mondo, proprio come un supereroe.