Eternals: scatta il divieto in alcuni paesi del Golfo ed è polemica

Se negli Emirati Arabi Uniti è il film è ancora elencato tra i titoli in arrivo, in altri Stati il cinecomic è stato rimosso dai siti web.

Eternals è arrivato nelle sale italiane il 3 novembre

Eternals è il nuovo lungometraggio diretto e co-scritto da Chloé Zhao (Rider – Il Sogno di un Cowboy, Nomadland) che porta sul grande schermo un gruppo di personaggi inediti per il Marvel Cinematic Universe, ma che gli amanti dei fumetti conoscono perfettamente: si tratta degli Eterni, un team di eroi che sono nati per la prima volta dalla penna di Jack Kirby nel 1976, costrutti dei Celestiali, divinità cosmiche che soprassiedono in qualche mondo l’universo de La Casa delle Idee. Nella realizzazione è presente la prima coppia gay dell’MCU e questo aspetto sta facendo discutere parecchio: già il film è stato colpito, su alcuni siti, dal fenomeno del review bombing, con recensioni negative messe ad hoc perché contrarie a tale elemento, ma, purtroppo, i problemi non finiscono qui.

Eternals cinematographe.itEternals sta avendo anche dei problemi ad arrivare nei Paesi del Golfo. Come riportato da IndieWire, infatti, il lungometraggio, in uscita l’11 novembre, è stato tolto dai siti internet di Arabia Saudita, Kuwait e Qatar. Per quanto riguarda gli Emirati Arabi Uniti, invece, sembra che il cinecomic sia ancora segnato tra i film in arrivo. Il motivo non è stato ufficializzato, ma le fonti riportano che l’ostacolo alla diffusione è proprio la storia omosessuale tra Phastos (Bryan Tyree Henry) e Ben (Haaz Sleiman). Tale elemento, nonostante le continue richieste da parte di questi paesi, non è stato rimosso per decisione della stessa Zhao e di Disney che ovviamente non volevano snaturare il prodotto finale. Con Onward è accaduta una cosa simile e, a causa di una battuta che fa riferimento ad una relazione lesbica, il titolo Pixar è stato vietato in Kuwait, Oman, Qatar e Arabia Saudita.

Eternals è prodotto da Marvel Studios con una sceneggiatura redatta anche da Patrick Burleigh, Ryan Firpo e Matthew K. Firpo. Il cast, invece, vede la presenza anche di Gemma Chan nella parte di Sersi, Richard Madden nel ruolo di Ikaris, Kit Harington che incarna Dane Whitman, Angelina Jolie (Thena) e molti altri ancora. La realizzazione ha debuttato in Italia il 3 novembre 2021.

Leggi anche Eternals: spiegazione del finale e delle scene post credits